Un nuovo centro per l’intelligenza artificiale “neutrale” sta nascendo tra le Alpi svizzere

La città alpina svizzera ambisce a diventare un polo di ricerca per l'intelligenza artificiale (IA) "politicamente neutrale" per controbilanciare l'influenza di Cina e Stati Uniti.

Lo scienziato tedesco Rolf Pfister dirige il Lab42, un nuovo laboratorio per l'intelligenza artificiale "di livello umano" e "neutrale" che ha aperto i battenti a Davos nel luglio 2022.

Una culla per l'IA neutrale. Davos, nota per ospitare l'annuale Forum economico mondiale (WEF), è da tempo sede di rinomati istituti di ricerca, ma è la prima volta che l’intelligenza artificiale arriva in questa valle. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

La notizia riportata su altri media

Non sorprende quindi che il gigante di Redmond, in un momento di profonda rivoluzione tecnologica, cerchi di accorciare l'abissale distanza sfruttando l'intelligenza artificiale sviluppata da OpenAi, società madre del chatbot conversazionale ChatGpt. (Today.it)

La corsa all’intelligenza artificiale accelera di giorno in giorno. A meno di 24 ore dal lancio ufficiale di Bard da parte di Google, Microsoft annuncia l’introduzione della tecnologia di ChatGpt all’interno del suo motore di ricerca Bing e del browser Edge. (CorCom)

Microsoft non vuole fermarsi all'integrazione della tecnologia di OpenAI nel motore di ricerica Bing e nel browser Edge, i piani dell'azienda sembrano andare ben oltre: lo riporta CNBC, secondo cui l'idea di Satya Nadella sarebbe quella di mettere a disposizione la tecnologia a tutte le (grandi) aziende che intendono lanciare i loro personali chatbot basati sull'intelligenza artificiale. (HDblog)

Baidu, il principale motore di ricerca in lingua cinese, ha iniziato a testare un prototipo di chatbot stile ChatGPT, basato su intelligenza artificiale e machine learning specializzato nella conversazione con un utente umano. (macitynet.it)

Il campo di battaglia è il futuro dei motori di ricerca basati sull’intelligenza artificiale. E il primato per ora se lo contendono due colossi come Microsoft e Google. Una battaglia condotta a colpi di annunci, anticipazioni, acquisizioni e investimenti miliardari. (la Repubblica)

Inoltre, ha presentato funzioni aggiuntive basate sull’Intelligenza Artificiale per il browser Edge capaci di aiutare a scrivere una mail o un post su un social network e anche di fare un sunto di un documento visualizzato su un sito web. (DDay.it)