Gli elmi dei vichinghi vengono dalla Sardegna: lo studio

Gli elmi con le corna attribuiti erroneamente ai vichinghi. Nell’immaginario collettivo le rappresentazioni dei Vichinghi sono sempre quelle di grandi guerrieri che indossano elmi con le corna che simboleggiano la loro ferocia e il loro potere.

Gli elmi con le corna verrebbero, quindi, attribuiti erroneamente al popolo vichingo dato che sembrano essere originari dell’età del Bronzo (quasi 2.000 anni prima dei Vichinghi) e la loro provenienza sarebbe la Sardegna (inItalia)

Su altre fonti

La sentenza è storica perché significa che d’ora in avanti, tutti i passeggeri, indipendentemente dalla loro cittadinanza, hanno diritto a ricevere il risarcimento se sono su territorio europeo. (Ultime notizie dall'Italia e dal mondo)

Gli Elmi dei Vichinghi erano originari della Sardegna? La definitiva consacrazione arriva con l'"Anello del Nibelungo" di Wagner, dove sono le valchirie a portare corna di vacca attaccate agli elmi (Paradisola.it)

La nuova rotta per Nizza, che verrà operata 2 volte a settimana (lunedì e giovedì), prevede un’offerta di più di 10.000 posti, mentre per Lille è in calendario 1 volo a settimana (giovedì), per un totale di circa 4.400 posti in vendita. (Sardegna Reporter)

2022. 1920 1080 true. (Sputnik Italia)

In tutte e tre le aree, l’elmo cornuto viene utilizzato per esprimere la potenza dell’individuo che lo indossa, la quintessenza del guerriero. “Ma la nostra ricerca – prosegue la docente di Aarhus University – conferma che gli elmi esistevano già nel 900 a. (Cagliaripad)

La Sardegna è da sempre territorio strategico per la crescita del network della low-cost, che a Cagliari, Alghero e Olbia ha 3 delle sue basi operative. Con le 2 nuove rotte, operate in esclusiva da Volotea, salgono a 21 le destinazioni raggiungibili da Cagliari a bordo della flotta del vettore. (vistanet)