I giochi Pokémon sono un successo, ecco il confronto sulle vendite dei titoli principali

Possiamo infatti notare che le vendite di Pokémon Spada e Scudo hanno ormai superato quelle degli storici Oro e Argento.

Questi dati hanno inoltre permesso a Joe Merrick, noto webmaster del portale Serebii.net, di stilare una classifica aggiornata delle vendite di tutti i titoli Pokémon della serie principale.

Inoltre, in fondo alla classifica, si possono notare i “terzi titoli” delle varie generazioni

Non è invece parte della lista Leggende Pokémon: Arceus, per ora fermo a 12,64 milioni di unità. (Pokémon Millennium)

Ne parlano anche altri media

In tutto il franchise è riuscito a chiudere l’ultimo anno fiscale con un attivo di 35 milioni di unità, andando a contare tutte le uscite tra capitoli principali e spin-off. (Tom's Hardware Italia)

Un precedente report affermava che le vendite mondiali cumulative di Elden Ring avevano superato i 12 milioni il 16 marzo, il che significa che ha accumulato altri 1,4 milioni di unità vendute nelle ultime due settimane di quel mese. (Eurogamer.it)

Quello di Metroid Dread è stato un ritorno molto atteso, e di grande successo a quanto pare, perché ha venduto tantissimo. Già nei primi tempi abbiamo notato quanto Metroid Dread stesse diventando un trionfo, arrivando ad ottenere un risultato impensabile. (Spaziogames.it)

Le vendite di Metroid Dread hanno raggiunto ad oggi circa 270.000 in Giappone, con i restanti 2,63 milioni provenienti dall'estero, un'altra chiara indicazione che l'appetito dell'Occidente per le avventure di Samus è maggiore di quello del mercato interno di Nintendo. (Eurogamer.it)

Ultimate – 28,17 milioni The Legend of Zelda: Breath of the Wild – 26,55 milioni Pokemon Spada e Scudo – 24,27 milioni Super Mario Odyssey – 23.50 milioni Super Mario Party 17.78 milioni Pokemon Diamante Lucente e Perla Splendente – 14,65 milioni Pokemon Let’s Go, Pikachu! Nintendo si aspetta di vendere 21 milioni di console nell’anno fiscale che va da aprile 2022 a marzo 2023. (The Games Machine)

Nintendo ha venduto altri 23 milioni di console Switch nell'ultimo anno finanziario terminato il 31 marzo, raggiungendo così un totale di 107,65 milioni di unità vendute in tutto il mondo. La società prevede di distribuire 21 milioni di console Nintendo Switch quest'anno (un calo di 2 milioni) e 210 milioni di giochi (un calo di 25 milioni) (Eurogamer.it)