Improvvisa ERUZIONE del VULCANO. La LAVA ha raggiunto le CASE. 2000 EVACUAZIONI in corso. Il VIDEO in DIRETTA

Il monitoraggio del vulcano Cumbre Vieja è stato illustrato dal direttore tecnico del Piano di prevenzione del rischio vulcanico delle Isole Canarie, Miguel Angel Morcuende.

Due fessure, a circa 200 metri di distanza, e otto bocche di lava", è l'analisi degli esperti impegnati a monitorare l'eruzione del vulcano Cumbre Vieja.

"Ce n'è stata un'altra più recente sull'isola di El Hierro, ma sottomarina", precisa, ricordando che l'eruzione del Cumbre Vieja "non è stata improvvisa" perché "da una settimana c'erano forti terremoti"

Sull'isola de La Palma è emergenza con tanto di piano di evacuazione già completato. (Meteo Puglia)

Ne parlano anche altre testate

Dall’inizio dello sciame sismico, la cui scossa di maggiore intensità è stata registrata stamattina con un terremoto di magnitudo 4.2, era stato innalzato il livello di allerta per rischio vulcanico sull’isola di La Palma. (MeteoWeb)

Migliaia di evacuati e centinaia di abitazioni distrutte. Momenti di terrore nelle Isole Canarie per l’eruzione del vulcano Cumbre Vieja. Sono migliaia le persone evacuate e centinaia le abitazioni distrutte dalla lava. (Notizie.it )

Gli esperti non si aspettano nessuna nuova eruzione nelle prossime ore Buona parte dell’isola è coperta da boschi che, a causa del materiale lavico, hanno preso fuoco formando numerosi incendi. (Trekking.it)

Nessuno verra' lasciato indietro, anche se ci saranno situazioni che non potremo riparare. Le risorse della Spagna sono a vostra disposizione" (Tiscali.it)

Sono oltre 5mila i residenti evacuati e al momento non si hanno notizie di feriti. La Guardia civil (polizia spagnola) ha evacuato centinaia di abitazioni nelle località adiacenti al vulcano – Tazacorte, Fuencaliente, El Paso, Mazo e Los Llanos de Aridane – dove vivono in totale circa 35mila persone. (L'Agenzia di Viaggi)

Canarie, erutta il vulcano. Coinvolte oltre 5 mila persone (Rai News)