India, i decessi per il Covid supererebbero di 10 volte i dati ufficiali

Oltre al numero sottostimato, la ricerca o di Subramanian e dei suoi colleghi ipotizza che anche la prima ondata del 2020 sia stata notevolmente più mortale di quanto si sia sempre pensato.

Le vittime indiane della pandemia potrebbero essere dieci volte più numerose dei dati ufficiali: è l’ipotesi della più ampia ricerca uscita sinora sulle drammatiche conseguenze del virus nel subcontinente indiano. (Giornale di Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri media

Studio: morti di Covid in India sono 10 volte il dato ufficiale. Sarebbe il peggior disastro umanitario indiano dall'indipendenza. Roma, 20 lug. In ogni caso, hanno sottolineato, è molto probabile che l’effetto della pandemia sia “di un ordine di grandezza maggiore del conteggio ufficiale” (askanews)

In India, uno dei Paesi maggiormente colpito dalla pandemia di Covid-19, il numero effettivo di decessi sarebbe dieci volte superiore rispetto ai bilanci ufficiali finora diffusi: tra i 3,4 e i 4,7 milioni di morti non sarebbero stati registrati o comunicati dalle autorità. (Gazzetta del Sud)

Secondo un ampio studio medico scientifico condotto dall'Università di Harvard e pubblicato oggi Il numero delle vittime potrebbe essere 10 volte superiore ai dati ufficiali. Martedì 20 Luglio 2021, 19:25 - Ultimo aggiornamento: 19:47. (ilmessaggero.it)

Nelle ultime 24 ore nel gigante asiatico con una popolazione di oltre 1,3 miliardi di persone sono stati accertati 42.015 nuovi casi di Covid-19 che portano il totale a 31.216.337 contagi dall'inizio della pandemia con 418.480 vittime. (Adnkronos)

Le morti per Covid-19 non contabilizzate da gennaio 2020 a giugno del 2021 sarebbero dai 3 ai 4,7 milioni più numerose delle 414.000 dichiarate ufficialmente dal governo. Il governo indiano si sta comunque preparando a una nuova ondata di contagi che, si teme, potrebbe arrivare ad agosto (Fanpage.it)

Lo studio - curato dal Center for Global Development a Washington e firmato dall'ex capo consigliere economico indiano Arvind Subramanian - include decessi dovuti a diverse cause dall'inizio della pandemia fino a giugno 2021. (Yahoo Notizie)