Clima, l’allarme degli esperti: “Il 2020 sarà un anno di eventi estremi”

E per i prossimi decenni, alimentato da livelli record di gas serra che intrappolano il calore nell’atmosfera“.

Non soltanto il 2019 è stato l’anno più caldo di sempre, ma è tutto il decennio appena concluso che è stato rovente.

Questo trend “è destinato a proseguire per gli alti livelli di gas serra nell’atmosfera“.

richiamando l’allarme lanciato nel novembre scorso dal rapporto “Emission gap 2019” dell’Agenzia per l’ambiente dell’Onu secondo cui le emissioni di gas serra sono aumentate dell’1,5% all’anno nell’ultimo decennio. (Velvet Mag)

La notizia riportata su altri giornali

L’anno appena trascorso è stato di 0,98 gradi Celsius più caldo della media registrata tra il 1951 al 1980. Fa sempre più caldo. (Galileo)

Dagli anni '80 ogni decennio è stato più caldo di quello precedente. Foto: Afp Italia tempo caldo afa estate - afp. Il 2019 è stato il secondo anno più caldo mai registrato dopo il 2016, secondo l'analisi consolidata dell'Organizzazione meteorologica mondiale (OMM) dei principali set di dati internazionali. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

ambiente. Anche per l'anno in corso l'Organizzazione meteorologica mondiale prevede una crescita di eventi estremi. di Redazione Online/Carla Rumor. Il 2010-2019 sarà ricordato come il decennio più caldo della storia, almeno da quando nel 1880 sono iniziati i rilevamenti statistici. (TG La7)

I dati raccolti dalle due agenzie indicano il 2016 e il 2019 i due anni più torridi in assoluto. Clima: gli ultimi 5 anni i più caldi dal 1880. GLi ultimi 5 anni sono stati i più caldi da quando sono iniziate le rilevazioni delle temperature, cioè dal 1880. (LaPresse)

Il 2020,spiega Taalas, "è iniziato da dove il 2019 si è interrotto, con eventi meteorologici e climatici di grande impatto. Roma, 15 gennaio 2020 - Gli allarmi per il riscaldamento globale non si contano più. (QUOTIDIANO.NET)

I dati pubblicati di recente dal NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration), non sono per niente positivi e indicano come il 2019 abbia raggiunto una temperatura globale della superficie terrestre ed oceanica di +0.98°C rispetto alla media. (MeteoGiuliacci)