Elezione del capo dello Stato, ore decisive: verso l'intesa su una donna. Cresce Mattarella

All'ultima votazione "bianca" è cresciuto il numero dei consensi a sostegno del bis per l'attuale presidente, Sergio Mattarella: i voti sono stati 336.

Nel pomeriggio la notizia che Matteo Salvini ha visto Mario Draghi riapre scenari.

E conto che, a breve, senza perdite di tempo, riti . sto lavorando perchè ci sia un presidente donna.

Prima Salvini, poi Conte, prende corpo l'ipotesi (o la speranza) di eleggere un presidente della Repubblica donna. (Giornale di Sicilia)

Ne parlano anche altre fonti

Così il presidente del M5S, Giuseppe Conte, in una conferenza stampa Per noi non era un omaggio al genere, ma una battaglia vera. (LaPresse)

Risalgono quindi le quotazioni di Mario Draghi, resistono quelle di Pier Ferdinando Casini e si irrobustisce molto il partito del Mattarella bis La trattativa si riapre per il settimo voto, domani alle 9,30. (Giornale di Puglia)

Anche Conte con Salvini sul Presidente donna: cauto Letta. La proposta di Salvini sembra già trovare pieno sostegno in Giuseppe Conte, che si è augurato che il Parlamento dimostri la sensibilità necessaria per eleggere una donna al Quirinale Incontri in corso tra Salvini, Conte, Letta e Draghi. (Thesocialpost.it)

Ma domani probabilmente potrebbe essere la giornata giusta: in serata, dopo svariati incontri, Matteo Salvini ha dichiarato: «Sto lavorando per avere come presidente una donna in gamba». Gli astenuti di questa sera sono stati 443, mentre Sergio Mattarella ha preso 336 voti, inferiori ai 505 necessari. (Ticinonline)

“Stamattina mi sembra sia andata bene, ero molto ottimista“, ha aggiunto il segretario del Pd Sono in corso discussioni, ci stiamo parlando, vedremo – ha riferito Letta, dopo l’incontro con Conte e Salvini – I preliminari sono finiti, abbiamo finalmente iniziato a parlarci” e “ci rivedremo più tardi“. (L'Occhio)

“Spero che entro sera si abbia il nome del ‘quirinabile’ e domani si possa chiudere la partita”, ha sottolineato il governatore della Liguria. “Abbiamo aperto una trattativa” con il centrosinistra, “vediamo” ha detto ai cronisti la capogruppo Fi al Senato, Annamaria Bernini (Italia Sera)