Troppo cemento e fertilizzanti Così il suolo è sempre più povero

Di Federica Pacella Cementificazione, eccesso di nutrienti, carenza d’acqua che provoca l’inaridimento: così il suolo diventa sempre più povero. Nella giornata mondiale istituita dalla Fao per richiamare l’importanza della salute del suolo, Legambiente rilancia l’allarme per la crescita sregolata del consumato a uso immobiliare logistico, associato alle grandi infrastrutture di trasporto. Negli ultimi 5 anni, secondo i dati Ispra, in regione si sono persi 3.518 ettari di suolo agricolo: 3,5 metri quadri per abitante. (IL GIORNO)

La notizia riportata su altri media

Trovare della Muffa nel cassetto della Lavatrice non è per niente piacevole, e tra l’altro può rovinare il bucato. Si tratta di un fenomeno naturale, e non c’è da preoccuparsi, però è davvero spiacevole e dobbiamo evitarlo il più possibile. (InformazioneOggi.it)

In occasione della “Giornata Mondiale del suolo” che si è tenuta ieri, i dati forniti da Coldiretti Toscana attraverso l’osservatorio Ispra e riguardanti le aree a rischio frane e alluvioni, sottolineano un dato allarmante per la provincia di Lucca. (LA NAZIONE)

Roma, 6 dic. Il suolo è una risorsa ambientale strategica, minacciata dal cambiamento climatico che si manifesta con eventi estremi i cui effetti sono ormai sotto gli occhi di tutti. (il Dolomiti)

“Abbiamo reso più moderna e al passo con le esigenze dei consumatori la nostra Ricotta di Bufala Campana Dop, che vive un momento di crescita significativo sia in termini di gradimento da parte delle famiglie sia come ingrediente di eccellenza della ristorazione e della pasticceria”, commenta soddisfatto Benito La Vecchia, presidente del Consorzio di Tutela Ricotta di Bufala Campana Dop. (Caserta Web)

“Sarà un’occasione per far conoscere la cultura musicale del nostro territorio ai visitatori”,. spiega Caterina Carboni, presidente del Coro Polifonico. L’evento sarà presentato con maestria e raffinatezza da Giuliano Marongiu e sarà trasmesso in diretta streaming su Sardegna Live. (Sardegna Reporter)

col/fsc/mrv (Sardegna Reporter)