Ecco il contratto-tipo per chi affitta casa su Airbnb

La Camera di Commercio di Milano ha presentato un contratto-tipo che regola gli accordi di locazione nel caso di affitti brevi. Novità per il mercato degli affitti brevi.

Ovviamente, essendo un contratto-tipo, può anche essere modificato nelle sue parti a seconda delle esigenze, ma ogni modifica va fatta per iscritto e deve essere coerente con il resto del testo.

A breve il contratto-tipo verrà anche reso disponibile in lingua inglese, fanno sapere dalla Camerca di commercio, così da venire incontro alle esigenze di affittuari stranieri in visita nel nostro Paese. (Wired.it)

Su altre testate

Autore: Redazione. Spesso molti proprietari di casa che decidono di utilizzare il proprio immobile per gli affitti brevi hanno dubbi su come scrivere un contratto. (idealista.it/news)

Il contratto di subaffitto nel codice civile. Quando in virtù di un contratto viene concesso il godimento di un bene produttivo, il codice civile in merito al contratto di subaffitto, all’art. (Blog Casa.it)

Contratto affitti brevi e locazioni turistiche: arriva dalla Camera di Commercio di Milano un modulo in fac simile da utilizzare per quelli di durata inferiore ai 30 giorni. (Informazione Fiscale)

Secondo alcune stime, il mercato degli affitti brevi in Italia potrebbe interessare circa un milione di immobili, con un fatturato possibile di 4.1 miliardi di euro. Lo scorso anno 9 milioni 600mila persone hanno scelto Airbnb per soggiornare in Italia. (V-news.it)

, che, in relazione ad un contratto di locazione abitativa stipulato come conduttore dal C. con D.P.G. Anche in questa fattispecie si rinviene, invero, la stessa scissione cronologico-giuridica degli effetti del rapporto locatizio dal lato del locatore. (La Legge per Tutti)

E per quali ragioni questo tipo di contratto? Frutto, questo, di vari mesi di negoziazione tra alcune delle organizzazioni rappresentanti delle contrapposte parti: i locatori (definiti nel contratto “Host”) e i conduttori (definiti “Guest”). (Hospitality-News)