100 anni dalla nascita di Federico Fellini: ritratto del regista italiano più «venerato» del mondo

«Sono Federico Fellini, nato a Rimini, venuto a Roma, mi sono sposato e sono entrato a Cinecittà.

Cento anni di beatitudine per lui che ha guardato il mondo e cento anni di gratitudine per noi che lo abbiamo guardato con i suoi occhi.

Insostenibile la bara che si chiude definitiva sul volto di Federico, accecato per l’eternità, e sul suo grande corpo offeso.

LEGGI ANCHE. Andrea Guerra: «Mio padre Tonino e Federico Fellini: amici per sempre». (Vanity Fair.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La nostalgia secondo Federico Fellini: Amarcord. Amarcord è, insieme a La Dolce Vita e a Otto e Mezzo, uno dei titoli con cui Federico Fellini è noto al grande pubblico, quello che non conta solo i cinefili e gli appassionati della settima arte. (LaScimmiaPensa.com)

Uno dei film più apprezzati e conosciuti del maestro che, non a caso, si portò a casa un Oscar come miglior film straniero nel 1975. Era il 1973 quando usciva Amarcord di Federico Fellini. (MondoFox)

🔊 Listen to this. Oggi ricorre il centesimo anniversario di nascita del grandissimo Federico Fellini, orgoglio e vanto della cultura cinematografica italiana. Come in “La strada”, la protagonista è Giulietta Masina, che ha avuto via via ruoli di diversa importanza in tutti i primi film del marito. (vistanet)

Federico Fellini diventa poi giornalista tra le pagine della rivista Marc’Aurelio, disegnatore satirico e una breve parentesi come autore radiofonico. Un sodalizio artistico e sentimentale costellato da molte difficoltà: dalle molte amanti di Federico fino alla morte del loro unico figlio dopo appena un mese dalla nascita. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

Potrebbero interessarti anche:. Il 20 Gennaio si festeggia il centenario della nascita di Federico Fellini, famoso e visionario regista noto in tutto il mondo e preso come ispirazione da moltissimi registi contemporanei, come Paolo Sorrentino con La Grande Bellezza o Rob Marshall con Nine. (LaScimmiaPensa.com)

Amarcord infatti è senza dubbio il film più autobiografico di Fellini. Stasera in tv: su Cine34, il nuovo canale Mediaset, dedicato al cinema italiano, andrà in onda il film “Amarcord” di Federico Fellini (ZON.it)