Pesta il medico che non gli concede altri giorni di malattia

Pretendeva un certificato di malattia più lungo di quello prescritto dal medico di base: per questo motivo ha minacciato e aggredito il sanitario. L’ennesimo episodio di violenza è avvenuto nei giorni scorsi nella Bassa Modenese. Il medico di base si è visto costretto a ricorrere al Pronto soccorso dell’ospedale di Mirandola a causa delle percosse subite. Dopo di che il professionista ha sporto denuncia ai carabinieri. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altri media

Il motivo ricalca purtroppo una delle cause più frequenti di violenza contro i sanitari: il dottore si è rifiutato di ‘eseguire’ gli ordini dettati dal paziente. – È l’ultimo di una preoccupante lunga serie. (il Resto del Carlino)

È stato spintonato ed aggredito per aver prescritto due giorni di malattia, otto in meno rispetto a quanto preteso dal paziente. La vittima è un medico di base di Mirandola, nella bassa modenese, che è stato poi medicato in ospedale, ma che fortunatamente non ha riportato lesioni. (Corriere)

Dopo aver preso in carico il dottore, che aveva riportato diverse ferite per l'aggressione nel suo studio, i medici del pronto soccorso hanno fatto denuncia, come previsto in questi casi, ai carabinieri di Mirandola. (leggo.it)

Ciò, sia chiaro, non per demerito dei professionisti e degli operatori che vi operano, ma per una richiesta sempre maggiore di assistenza sanitaria che arriva dalla popolazione. (Frosinone News)

A Mirandola, comune in provincia di Modena, un medico di famiglia è stato picchiato a sangue nel suo studio da un paziente, furioso per aver ricevuto la prescrizione di "soli" due giorni di malattia a fronte dei dieci richiesti. (Today.it)

Il dottore ha riportato diverse ferite ed è stato trasportato in ospedale, e successivamente dimesso. Come previsto in (Secolo d'Italia)