Cile al voto, l'appello di oltre cento personalità per il dialogo e la pace

Lettera aperta per una "sana convivenza sociale". Oltre 100 personalità cilene hanno firmato una lettera aperta in cui rivolgono un appello alla popolazione a "rispetto, dialogo e pace" alla vigilia di elezioni generali.

Sottolineando le tensioni sociali e politiche degli ultimi due anni, i fautori dell'appello propongono "un nuovo patto di sana convivenza sociale".

Parlamentari, amministratori locali, leader sociali, sportivi, personaggi dello spettacolo e anche sacerdoti uniti per rilanciare l'urgenza di aver cura insieme del bene comune. (Vatican News)

Ne parlano anche altre fonti

Alla luce dei risultati di ieri, il capitolo finale delle presidenziali in Cile si terrà il 19 dicembre, quando José Antonio Kast del Partido Republicano de Chile e Gabriel Boric, l’attuale candidato della coalizione di sinistra Pacto Apruebo Dignidad, si affronteranno in un ballottaggio. (Il Manifesto)

SECONDO José Miguel Santa Cruz, analista politico, accademico ed editore Sono sette i candidati che concorrono, nel voto di oggi, per sedere a La Moneda. (Il Manifesto)

Il suo elettore è eterogeneo: integra settori popolari che amano l’ordine e un settore agiato, molto cattolico, contrario al cambiamento della Costituzione. Per rendersene conto basta fare due calcoli sulle percentuali di chi è arrivato, al primo turno, alle spalle di Kast e Boric. (Tempi.it)

Ghoulam: problema terzino sinistro. Il terzino algerino ha saltato la prima parte della stagione a causa dell’operazione al ginocchio. Ma la sfortuna si è accanita su Ghoulam ed ora il Napoli deve capire cosa fare (Calcio Napoli notizie su Napolipiu.com)

È la grande stranezza di queste elezioni: pochi mesi fa il voto per la nuova Assemblea Costituente aveva premiato le liste di sinistra e quelle indipendenti. Una democrazia sull’ottovolante, conseguenza di un forte disagio e diseguaglianza sociale, a due anni dalla grande protesta. (Servizio Informazione Religiosa)

Sostenitori di Gabriel Boric, candidato della sinistra cilena (afp). Cile al voto per le presidenziali: il leader della nuova sinistra contro l'estrema destra nostalgica di Pinochet di Daniele Mastrogiacomo. (La Repubblica)