I mercati reagiscono alle parole di Powell e avanzano

Wall Street guadagna dopo Powell: i motivi. A Wall Street, nella notte l’S&P 500 ha rotto una serie di ribassi di cinque giorni ed è salito a 4.713,07.

In Cina inflazione frena. Alle ore 8.10 circa, il Nikkei guadagna l’1,92% e gli indici Shenzhen e Shanghai avanzano rispettivamente dell’1,38% e dello 0,84%.

Powell ha detto alla commissione bancaria del Senato che i funzionari non esiteranno ad agire se necessario per contenere le pressioni sui prezzi

Wall Street e poi le Borse asiatiche hanno accolto con favore le parole del governatore: che succede oggi nei mercati?

Jerome Powell ha rassicurato gli investitori sul fatto che la banca centrale affronterà l’inflazione per favorire l’espansione economica. (Money.it)

La notizia riportata su altri giornali

Lo afferma il presidente della Fed, Jerome Powell, nel corso dell’audizione davanti al Senato chiamato a ratificare la decisione del presidente Joe Biden di rinnovargli il mandato. A tal fine, la politica monetaria deve avere una visione ampia e lungimirante, al passo con un’economia in continua evoluzione» (La Stampa)

"Ricorreremo a tutti i nostri strumenti per sostenere l'economia e il solido mercato del lavoro e per impedire che una inflazione più alta diventi radicata". Così Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, nel discorso in calendario per la giornata di oggi, di fronte alla Commissione bancaria del Senato. (Finanzaonline.com)

“Se la domanda dovesse rallentare e si arrivasse a una situazione di stagflazione, la Fed potrebbe decidere di non procedere con un aumento dei tassi”, dice l’analista. La Fed dovrebbe chiudere l’asset purchase program entro marzo e poi iniziare le strette a partire da giugno. (Morningstar)

Ma al contempo ha avvertito sui rischi di un’inflazione duratura sopra il target, per cui ha prospettato una serie di rialzi dei tassi americani per quest’anno. ), spiegando che a suo avviso i tassi americani rimarranno bassi a lungo. (InvestireOggi.it)

In questo senso, il controllo dell'inflazione, senza aumentare i tassi così tanto da soffocare la ripresa economica, è fondamentale per ridurre la disoccupazione. "Pensiamo che ci sia qualcosa che potremmo essere in grado di fare su SLR", ha detto Powell in risposta a una domanda sul tema (Teleborsa)

Un primo rialzo dei tassi sui fed funds sembra ormai già scritto: i mercati scommettono su una stretta nel mese con una probabilità superiore all'80%. "E' possibile che l'inflazione risulti peggiore di quanto prevedano e che (la Fed) alzi dunque i tassi più delle attese - ha detto Dimon - Personalmente, sarei sorpreso se i rialzi dei tassi fossero solo quattro". (Finanzaonline.com)