Incendi in Australia: le foto di Luca Parmitano scattate dallo spazio mostrano tutta la ferocia dei roghi

Cenere e incendi e l’immensa cappa di fumo che sovrasta l’Australia: parlano chiaro e sono terrificanti, come lui stesso ammette, le immagini scattate da Luca Parmitano dalla Stazione Spaziale Internazionale (Iss).

Era lo scorso 26 agosto, per esempio, quando pubblicò gli scatti dei catastrofici incendi in Amazzonia.

Le previsioni parlano di pioggia imminente, che possa finalmente domare quegli “incendi di portata così terrificante”, come scrive AstroLuca donandoci quelle immagini scattate a circa 27.600 chilometri orari di velocità a 400 chilometri di quota. (greenMe.it)

Su altri media

Il militare di origine siciliana si trova nello spazio dal 20 luglio scorso, a comando della missione Beyond, insieme allo statunitense Andrew Morgan e al russo Alexander Skvortsov. In realtà la foto spaziale ritrae la Majella, comprendendo la Valle Peligna e, marginalmente, il lago di Bomba. (Virtù Quotidiane)

Insomma, le prossime settimane sulla Stazione spaziale saranno ricche di attività affascinanti. Di “grandissima professionalità” e “profonda umanità” ha parlato invece l’Exploration group leader dell’Agenzia spaziale europea (Esa), Bernardo Patti, durante un evento dell’Agenzia spaziale italiana (Asi) per seguire la cerimonia con cui Parmitano è diventato Comandante. (Dire)

Dall’Agenzia spaziale europea (Esa) fanno sapere che la Nasa ha deciso di rinviare a data da destinarsi la cosiddetta ‘passeggiata spaziale’, probabilmente perché ha richiesto più tempo del previsto la verifica dell’efficacia degli interventi effettuati nelle precedenti attività analoghe, propedeutiche a quella che doveva tenersi oggi. (Dire)

Una densa coltre di fumo e cenere che lambisce minacciosa una riserva naturale: è questa una delle foto più impressionanti degli incendi (La Repubblica)

«Verrà infatti lanciato “ExoMars 2020” - dice Battiston, citando la missione dell’Esa che vede in prima fila l’industria italiana -. Dal 2014 al 2018 ha guidato l’Asi, l’Agenzia Spaziale Italiana, avviando nuovi programmi e collaborazioni internazionali che confermano l’importanza e il prestigio dell’Italia in ambito spaziale. (La Stampa)

I primi scatti li ha pubblicati il 12 gennaio, accompagnando le foto con un amaro commento: «Gli incendi in Australia: vite, speranze, sogni in cenere». Altre quattro immagini, se possibile ancora più spaventose, le ha pubblicate poi il 13 gennaio, scrivendo: «Una immensa nube di cenere copre l’Australia mentre voliamo verso il tramonto». (Gazzetta del Sud)