Piogge torrenziali e nevicate: inondazioni record nel nord della Spagna
Il livello dell'acqua del fiume si è gonfiato fino a 8,5 metri in alcune zone, superando il record stabilito sei anni fa durante un'inondazione.
Almeno due persone, secondo quanto riferito dalle autorità spagnole, sono morte venerdì scorso a causa delle inondazioni record provocate dall'esondazione dei fiumi.
A monte, in Navarra, una zona agricola, i residenti stanno facendo il conto dei danni legati alle inondazioni. (Rai News)
Su altre fonti
Paura nella zona centromeridionale del Paese. (LaPresse) Allarme nelle Filippine dove è in arrivo il tifone ‘Rai’ che colpirà la parte centromeridionale del Paese. Per questo motivo sono state evacuate migliaia di persone, trasferite in via precauzione in alcuni rifugi di emergenza. (LaPresse)
I meteorologi hanno affermato che il tifone Rai si è ulteriormente rafforzato con venti sostenuti a 195 chilometri all’ora e raffiche fino a 270 I meteorologi hanno affermato che il tifone Rai si è ulteriormente rafforzato con venti sostenuti a 195 chilometri all'ora e raffiche fino a 270. (LaPresse)
Finora non sono stati registrati incidenti gravi, secondo quanto fatto sapere dalle autorità locali. Immagini dei vigili del fuoco di Saragozza mostrano come alcuni punti prossimi al letto dell'Ebro, come un lungofiume e alcune aree verdi, sono stati allagati. (La Stampa)
Secondo i metereologi il tifone ha raggiunto raffiche di vento da 185 kmh Diverse le zone colpite e a rischio di inondazioni, frane e mareggiate. (LaPresse)
MeteoWeb. Conta dei danni nel Nord della Spagna, dopo l’ondata di maltempo che ha colpito in particolare Navarra e Aragona. In alcune zone l’allerta prosegue per la piena del fiume Ebro. (MeteoWeb)
In alcuni punti i livelli del fiume Ebro stanno superando quelli della piena del 2015. L’ondata di maltempo causata dalla tempesta Barra, nei giorni scorsi, con piogge abbondanti e nevicate sulle montagne del Nord, sta causando in queste ore piene importanti. (El Itagnol)