Eruzione Cumbre Vieja: otto settimane dal violento risveglio del vulcano

Siamo in balìa del vulcano.“. Alla sua ottava settimana di attività, il Cumbre Vieja è più attivo che mai.

Le autorità locali annunciato il prosieguo delle attività di soccorso ed evacuazione: l’area dichiarata off limits conta oltre 8.200 ettari tra il vulcano Cumbre Vieja e l’Oceano Atlantico.

Ancora alto rischio per le aree limitrofe al Cumbre Vieja a La Palma.

L’eruzione del vulcano prosegue la sua corsa dal 19 settembre alternando fasi esplosive a fasi effusive

Prosegue inarrestabile la colata lavica del vulcano a La Palma: 8.200 ettari dell’isola sono stati dichiarati off limits. (Yeslife)

Ne parlano anche altre fonti

Secondo gli esperti dell’Istituto geofisico nazionale spagnolo “è ancora presto per dire che l’eruzione sta volgendo al termine“ Canarie, non si ferma ancora l’eruzione del vulcano Cumbre Vieja, sull’isola di La Palma. (TeleAmbiente TV)

La raccomandazione per la popolazione generale è di rimanere in casa nel comune di Puntagorda e di «evitare periodi prolungati» all'aperto negli altri municipi coinvolti. (Bluewin)

Giorni dopo l’eruzione, la lava è entrata in questa zona di La Palma come in molti altri luoghi, senza permesso e senza riguardo. IGME-CSIC – Geología y perímetro lava Copernicus y Cabildo La Palma. Impatto che questo vulcano senza nome ha portato, finora, su case e posti di lavoro inghiottiti dalla lava. (ViviTenerife e ViviGranCanaria)

Meteo Cronaca Diretta: CANARIE, ora il Vulcano sputa Bombe di Lava Roventi. Sono già trascorse sei settimane dall'inizio dell'eruzione e aumenta la preoccupazione per la qualità dell'aria a La Palma. (iLMeteo.it)

In tutti e cinque i comuni bambini e ragazzi stanno seguendo da alcuni giorni le lezioni scolastiche online per l’impossibilità di poter recarsi a scuola di persona. La raccomandazione per la popolazione generale è di rimanere in casa nel comune di Puntagorda e di «evitare periodi prolungati» all’aperto negli altri municipi coinvolti. (Corriere del Ticino)

In tutti e cinque i comuni bambini e ragazzi stanno seguendo da alcuni giorni le lezioni scolastiche online per l'impossibilità di poter recarsi a scuola di persona. La raccomandazione per la popolazione generale è di rimanere in casa nel comune di Puntagorda e di "evitare periodi prolungati" all'aperto negli altri municipi coinvolti. (Gazzetta di Parma)