Allarme rosso per la peste suina, ma sui divieti è caos totale

E non solo nell’entroterra, visto che i divieti interesseranno anche Albissola, Celle e Varazze.

Un caso che scuote mondo politico e sindaci.

Ma proprio sui divieti e sugli effetti del blocco c’è ancora molta confusione.

L’allarme per la peste suina blocca le attività outdoor in 36 comuni della Liguria, di cui sette in provincia di Savona.

Il consigliere regionale Alessandro Bozzano, sindaco uscente di Varazze è categorico: «Praticamente è vietato fare passeggiate o girare in bicicletta non solo nelle aree montane, come è logico che sia, ma l’estensione vale per tutto il territorio comunale

(La Stampa)

La notizia riportata su altri media

Sempre a settembre, ad Arezzo, avviata un’esercitazione insieme alle Atc per simulare sul campo la ricerca di carcasse di cinghiali. In Toscana non è emerso alcun caso, ma il fatto che la Psa sia arrivata in Liguria e la quantità di cinghiali nei nostri boschi creano preoccupazione (LA NAZIONE)

Quindi i cacciatori, che ripopolano nonostante le leggi, foraggiano nonostante le leggi, (art Leggiamo continuamente di cinghiali, di cinghiali e di cinghiali. (Sardegna Reporter)

ortunatamente la peste suina africana non è trasmissibile all’uomo, ma è pericolosa per gli animali e per l’economia. Adesso potrebbe essere tornato nel nostro Paese attraverso cinghiali selvatici provenienti da oltre confine, da Paesi come la Slovenia (Valledaostaglocal.it)

Salgono a otto i casi di Peste Suina Africana tra Piemonte e Liguria, riscontrati in un’area di poche decine di chilometri dell’appennino ligure, al confine tra le province di Alessandria e Genova. Ancora una volta (Genova24.it)

Sono 114 i comuni interessati dal focolaio: 78 in Piemonte 36 in Liguria La linea evidenziata in rosso delimita la cosiddetta “area infetta” stabilita dal Ministero della Salute e nella quale saranno concentrati i controlli. (Radiogold)

l'allarme. Salgono dunque a otto i casi riscontrati in un’area di poche decine di chilometri dell’appennino tra Piemonte e Liguria. Atri cinque casi accertati e confermati di Peste Suina Africana in Piemonte e Liguria. (Prima il Levante)