A destra scontro sull'immigrazione. Riproposte idee bocciate dai giudici.

I decreti sicurezza già smontati dai giudici. Anche la partita dei decreti Sicurezza che Matteo Salvini promette di voler «riproporre identici tra due mesi» è persa in partenza.

Se andrà al governo e vorrà davvero provare a fermare i flussi migratori verso l’Italia, il centrodestra dovrà inventarsi qualcosa di nuovo.

Nel firmare il decreto sicurezza bis, ad agosto 2019, il presidente Mattarella espresse «rilevanti perplessità» su quelle sanzioni che definì «irragionevoli» e che infatti poi il Parlamento ridusse ai minimi

«Eccesso di potere per travisamento dei fatti e violazione delle norme di diritto internazionale del mare in materia di soccorso», le motivazioni del provvedimento. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Un ipotetico blocco navale comporterebbe poi secondo le norme vigenti che tutti i natanti che forzano il blocco siano condotti in un porto del paese che ha imposto il blocco stesso. Il blocco navale, lo ribadiamo, non serve ad intercettare micro-natanti come i barchini e gommoni che, tra l’altro, sfuggono ai radar di bordo (Today.it)

Chi oggi blatera che "il Blocco navale non si può fare perché è un atto di guerra" dimostra - conclude Meloni - la sua totale ignoranza sul tema immigrazione" Meloni propone un blocco navale mentre Salvini parla di "decreti sicurezza", come ha spiegato il presidente del Veneto Luca Zaia ospite di Mezz'ora in più su Rai tre. (L'HuffPost)

Dietro questa presa di posizione c'è, suggeriscono molti osservatori della vita politica, l'idea di rosicchiare terreno all'alleato sovranista della Lega. E il riferimento è proprio ai Decreti sicurezza che rappresentavano un giro di vite molto deciso sui rimpatri dei clandestini e degli irregolari colpevoli di reati (ilGiornale.it)

Lo ha detto la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, parlando a Rtl 102.5. (askanews) – “Continuiamo a sentire dire che il blocco navale non si può fare perché è un atto di guerra. (Agenzia askanews)

Il centrocampista argentino è fuori dal progetto tecnico di Antonio Conte al Tottenham ed è alla ricerca di una nuova avventura. Una delle protagoniste assolute di questa sessione di calciomercato estivo è senza dubbio la Fiorentina: la squadra di Italiano ha infatti messo a segno dei colpi davvero importanti. (Spazio Napoli – News sul calcio mercato Napoli)

Perché alla Lega e a Matteo Salvini non piace il blocco navale proposto da Giorgia Meloni Nel centrodestra si sta discutendo del blocco navale per fermare l’immigrazione clandestina. Il leader leghista parlando con i giornalisti oggi ha però aperto: "Blocco navale proposto dalla Meloni? (Fanpage.it)