"I vaccini procedono". Ma il 25% degli over 80 attende la prima dose

Anche se bisogna correre con l'immunizzazione delle persone con elevata fragilità e quelle di età compresa tra i 70 e i 79 anni: quelli che hanno ricevuto la prima dose sono il 30,14%, quelli che le hanno avuto entrambe appena il 3,4%.

Secondo l'ultimo report settimanale del governo gli over 80 che hanno ricevuto la prima dose sono il 76,09% e quelli già immunizzati con entrambe le inoculazioni sono poco meno della metà. (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo ha chiarito al quotidiano 'Il Centro' l'assessora alla salute di Regione Abruzzo Nicoletta Verì che ha confermato che, da lunedì, in tutte le Asl, "inizierà la somministrazione dei vaccini alla fascia d'età 70-79 anni senza patologie. (News Town)

Già da stamattina, sabato 17 aprile a Marsala e anche negli altri centri, si segnalano diverse persona in fila in attesa di potersi vaccinare A Marsala una ordinata fila d’attesa ieri per tutta la giornata. (Itaca Notizie)

E in particolare: 15 posti letto alla Medicina A; 12 posti letto alle specialistiche del dipartimento medico oncologico (nefrologia, oncologia, gastroenterologia); 15 posti letto alla geriatria ospedaliera e territoriale e 16 posti letto al dipartimento chirurgico Le restanti iniezioni sono invece state eseguite all’auditorium Osservanza (482), nel centro congressi Artemide-Hotel Castello (120), a domicilio e nelle altre postazioni periferiche. (il Resto del Carlino)

di persone hanno completato la vaccinazione con almeno due settimane di follow-up (massimo follow-up di 4.5 mesi). “Ricapitolando: 74 morti su 77 milioni di vaccinati, quindi poco meno di un morto per milione di vaccinati, mentre la mortalità da COVID negli Stati Uniti è di circa 1.700 per milione di abitanti (fate voi i dovuti paragoni). (MeteoWeb)

Con i rappresentanti di Fedefarma, di Assofarm abbiamo definito il percorso che consentirà ai farmacisti di somministrare anche i vaccini come Pfizer e Moderna (a vettore Rna virale), non appena avranno ultimato il corso di formazione. (ATNews)

“Siamo molto soddisfatti dell’accordo raggiunto con la Regione Piemonte e i farmacisti si stanno preparando e formando per vaccinare in piena sicurezza in farmacia certi di poter positivamente ed efficacemente incidere sulla campagna vaccinale e quindi sulla salute dei cittadini e contribuire alla ripresa del nostro paese. (TorinoToday)