Intel si tuffa sui Bitcoin: in arrivo il processore per il mining super efficiente

Perché il mining di Bitcoin si svolge generalmente su ASIC?

L’evento, che prenderà il nome di “Highlighted Chip Releases”, vedrà come protagonista il nuovo processore “Bonanza Mine”, che rappresenta la svolta del chipmaker all’interno del business hardware del mining di Bitcoin.

Una svolta molto richiesta, visti i costi sempre in aumento per minare criptovalute.

Intel ha già programmato un evento molto interessante in vista della conferenza ISSCC, uno degli appuntamenti più interessanti dell’industria dei chip. (Tech4Dummies)

La notizia riportata su altre testate

Secondo Tom’s Hardware, “Intel ha una vasta esperienza negli algoritmi SHA-256 assistiti da hardware grazie all’uso di queste istruzioni nei suoi prodotti CPU”. Intel, un leader industriale da 220 miliardi di dollari, si prepara a lanciare hardware ASIC per il mining di bitcoin (Reddito Inclusione Sociale)

Bitcoin e Intel: è l’inizio di una nuova era? Mentre la stampa italiana si affanna a decretare la morte del mining Bitcoin a causa dei suoi consumi e dell’opposizione di alcuni stati, c’è chi invece fa all in. (Criptovaluta.it)

Proprio in quell’intervista, Koduri ha fatto accenno di essere al lavoro su una soluzione mirata per una validazione delle blockchain più veloce ed efficiente, e, proprio Bonzana Mine, sembrerebbe la soluzione Guardando agli ingegneri che parleranno durante l’evento, sembrerebbe che la seconda ipotesi sia la più probabile. (TuttoTech.net)

Intel – il secondo produttore di chip semiconduttori più grande del mondo – sembra che stia progettando un chip per il mining di Bitcoin. Attualmente non è chiaro se il chip di mining Bonanza sarà venduto al pubblico o rimarrà un progetto di ricerca. (Reddito Inclusione Sociale)

Nello specifico, Intel ha in programma un intervento intitolato "Bonanza Mine: An Ultra-Low-Voltage Energy-Efficient Bitcoin Mining ASIC". Qualora realizzasse effettivamente un prodotto del genere, Intel entrerebbe per la prima volta in concorrenza diretta con Bitmain, già pronto ai 5nm, e MicroBT, leader di mercato per quanto riguarda i chip ASIC (Application-Specific Integrated Circuit) per il mining di bitcoin. (HDblog)

Si presume che proprio in questa occasione presenterà il suo chip rivoluzionario per il mining di Bitcoin. Infine, ciò che lascia a bocca aperta riguarda proprio la scelta di Intel, azienda abbastanza conservatrice, di entrare nel mondo di Bitcoin (Punto Informatico)