Tonga, forse c'è stata una «nuova grande eruzione»

na nuova eruzione sottomarina, dopo quella che tre giorni fa ha innescato uno tsunami nel Pacifico, è stata rilevata alle 23:10 di ieri ora svizzera, secondo una allerta dell'australiano Volcanic Ash Advisory Center (Vaac), con sede a Darwin.

Fino a 80mila persone potrebbero essere in condizioni disagiate, ha detto la Federazione internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC), mentre Il primo ministro neozelandese Jacinda Ardern ha affermato che lo tsunami ha provocato «danni significativi»

Il Pacific Tsunami Warning Center (Ptwc), con sede alle Hawaii, ha affermato di aver localizzato grandi onde anomale nella regione: «Potrebbero essere state generate da un'altra esplosione del vulcano a Tonga», visto che «non sono noti terremoti di dimensioni significative» che possano averlo fatto. (Ticinonline)

Ne parlano anche altre testate

Un’altra nave della Marina neozelandese partirà nelle prossime ore. La cenere spessa sulla pista dell’aeroporto ha impedito i voli e ritardato le consegne di aiuti. (LaPresse)

“È un momento terribile, ma Nuku'alofa è ancora in piedi, l'elettricità è stata ripristinata in molte case", hanno spiegato i rappresentanti dell'Alto Commissario della Nuova Zelanda a Tonga. (Fanpage.it)

Catanzaro – È stata avvertita anche in Calabria l’eruzione del vulcano Hunga Tonga-Hunga Ha’apai, a circa 65 chilometri a nord della capitale di Tonga, Nuku’alofaha, ed equivalente a un terremoto di magnitudo 5.8, avvenuta sabato scorso e che ha provocato uno tsunami nell’oceano Pacifico meridionale. (Il Lametino)

Anche il re di Tonga Tupou VI è stato evacuato dal palazzo reale ed ora è al sicuro in una residenza all'interno dell'isola Stanno facendo il giro del mondo le immagini della triplice eruzione in soli quattro giorni del vulcano sottomarino Hunga Tonga Hunga Ha'apai , talmente imponente da renderne impossibile il monitoraggio aereo. (HDblog)

“I fenomeni registrati – concludono i tecnici del centro Arpacal – non comportano rischi per la popolazione in quanto la propagazione dell’onda in un fluido è un fenomeno fisico naturale che, nel caso di specie, è avvenuto ad una distanza estremamente ragguardevole tale da non provocare alcun effetto dannoso. (Zoom24.it)

Si è parlato molto dell’onda d’urto causata dall’esplosione del vulcano sottomarino alle isole Tonga. Hunga Tonga-Hunga Ha’apai è un vulcano che fino al 2009 era interamente sottomarino. (varesenews.it)