14 miliardi ai quali attingere per ristrutturare le bollette | il manifesto

L'altra ipotesi riguardava l'uso dei fondi provenienti dalle aste dell'anidride carbonica, che già sono serviti per ridurre l'aumento a luglio, quando l'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente aveva avvertito di un rincaro del 20% sull'energia a causa del prezzo del metano.

Tagliare l'Iva, viene considerato impossibile, almeno in tempi brevi.

Dunque, il piano discusso ieri prima del consiglio dei ministri da Roberto Cingolani, che ricoprendo la casella della transizione ecologica ha anche la delega all'energia, con il premier

Ma anche da qui si può attingere solo parzialmente, perché questa voce di bilancio è già destinata ad altre spese. (Il Manifesto)

Ne parlano anche altri giornali

«Va anche ridotto il peso della componente fiscale sulla bolletta elettrica delle piccole imprese. Più tasse, quindi, ma, secondo Lapam Confartigianato, anche mal distribuite tra i diversi consumatori, secondo l’assurdo meccanismo: meno consumi, più paghi. (Gazzetta di Reggio)

Il governo Draghi punta a tagliare il 30% degli aumenti delle bollette di elettricità e gas. Stavolta le stime parlano di incrementi in bolletta del 40% per la luce e di circa il 31% per il gas. (Open)

Perché avremo bollette più care. Dai minimi toccati nel maggio dello scorso anno, il prezzo spot dell’energia elettrica in Italia è balzato dell’800 per cento, passando da 19 euro/MWh a 174 euro/MWh. (Tempi.it)

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati L’esecutivo lavora a un decreto che potrebbe arrivare sul tavolo del Consiglio dei ministri la prossima settimana. (ilmattino.it)

(LaPresse) – Prosegue anche nei mesi di luglio e agosto il recupero dei consumi. Milano, 18 set. (LaPresse)

Sul tema stanno lavorando il ministero della Transizione ecologica e quello dell’Economia: ieri mattina Cingolani e Franco erano stati a palazzo Chigi da Draghi per un confronto sulla norma. Dovrebbe invece essere rimandata ancora la legge delega sulla riforma fiscale, in attesa di un chiarimento in maggioranza sui punti chiave tra cui la riforma del catasto (LaPresse)