Energia, governo studia nuove misure contro il caro-bollette

Ma i tempi potrebbero allungarsi perché la partita è complessa e le possibili misure sono estremamente onerose.

Il punto sulle nuove misure verrà fatto dall'esecutivo nel Consiglio dei ministri in programma per giovedì, dal quale si attendono nuovi interventi di mitigazione del caro bolletta per cittadini e imprese.

L'impatto dei costi dell'energia sul sistema produttivo sarà al centro della prima riunione di mercoledì 19 gennaio, alla quale parteciperanno, tra gli altri, rappresentanti di Confindustria, Confindustria ceramica, Confindustria energia, Aicep, Federbeton, Assocarta, Assovetro, Assomet, Federacciai, Assofond, Federchimica, Federalimentare, Interconnector energy italia, Federlegno Arredo, Anima, Anfia. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Questa differenza la si può scoprire solo chiedendo agli operatori di autocertificare modalità di acquisto e prezzi applicati a una certa data. Per abbassare stabilmente il costo dell’energia bisgona accelerare con le rinnovabili, come ha affermato anche il presidente della Bce Lagarde» (torinonews24.it)

Confindustria rilancia il grido di dolore delle aziende, ma chiede che il tavolo sul caro bollette, in programma domani al ministero dello Sviluppo economico sia portato direttamente a Palazzo Chigi. Quasi tutte le forze di maggioranza si sono dette favorevoli a tassare gli extra profitti fatti dalle compagnie energetiche a causa dell’aumento dei prezzi del gas (QUOTIDIANO NAZIONALE)

l ministro Giancarlo Giorgetti ha convocato il tavolo al Mise con le imprese sul caroenergia. (RagusaNews)

A subire gli effetti dei rincari – sottolinea la Coldiretti – è l’intera filiera agroalimentare, dai campi all’industria di trasformazione fino alla conservazione e alla distribuzione. È quanto emerge da un’indagine della Coldiretti sugli effetti dell’aumento della bolletta energetica, dal petrolio al gas fino all’energia elettrica. (LaPresse)

Il governo giudato da Mario Draghi è al lavoro su questo e nei giorni scorsi anche il Pd ha chiesto l’adozione di nuove misure. Mentre per mercoledì Giancarlo Giorgetti, ministro per lo Sviluppo economico, ha convocato il tavolo con le imprese sul caro-energia. (il Resto del Carlino)

L’incontro avrà al centro della discussione l’impatto dei costi dell’energia sul sistema produttivo. (Agenzia askanews)