Occupazione scuola Roma. Giannelli: inaccettabile ai tempi del Covid, si sono già persi troppi giorni di lezione

La larga parte delle cose che hanno scritto gli studenti sono condivisibili e indicano un problema grande come una casa

Le scuole di Roma sono in agitazione, non solo sul fronte del personale scolastico (prenderai parte allo sciopero di dicembre?

Mentre dalla Rete degli studenti medi hanno commentato: “Lo avevamo detto: non ci saremmo fermati dopo aver portato 150mila studenti e studentesse nelle piazze il 19. (La Tecnica della Scuola)

La notizia riportata su altri media

Anche il Vittoria Colonna al Rione Regola si è aggiunto ai suoi colleghi più periferici. Dall'Archimede-Pacinotti tutte e tre le sedi che compongono l'istituto sono occupate: via Montaione, via Pasquariello e via Vaglia. (RomaToday)

RIVENDICAZIONI In un manifesto unitario, le scuole del Municipio 3 chiedono maggiori spazi per la socialità e corsi extracurriculari, sportelli d’ascolto gratuiti, supporto psicologico e revisione del sistema di valutazione. (Leggo.it)

Tre nuove occupazioni dopo quelle di lunedì del Colonna in Centro e di Aristofane, Orazio, Pacinotti-Archimede e Nomentano nel III municipio (Repubblica Roma)

Ci è stato negato più volte il diritto di fare assemblea d'istituto in presenza con scuse e menzogne varie, costringendoci a riunirci fuori dall'istituto Circa 150 alunni hanno preso possesso dell'edificio di via Fonteiana e calato lo striscione che segna l'inizio dello stato di agitazione. (RomaToday)

Si allunga dunque la lista delle scuole in agitazione, dopo la protesta coordinata dei quattro licei del Municipio III e quella del Vittorio Colonna, in centro. Numeri raddoppiati rispetto alle occupazioni avvenute dall’inizio dell’anno scolastico: fino alla scorsa settimana si erano fermate a sette, oggi sono quindici. (Corriere della Sera)

Gli studenti sono entrati negli edifici all'alba di oggi, lunedì 22 novembre, contemporaneamente, prendendo possesso degli spazi prima dell'inizio delle lezioni. Pacinotti-Archimede sono stati occupati. (Fanpage)