Oscar, la gaffe di Televideo nella Notte delle stelle: ‘Io capitano’ ispirato a Schettino e alla Costa Concordia

A prima vista poteva sembrare l’ennesima fake social ma la figuraccia purtroppo è vera: da stanotte impazza sui social la foto di un'ultim’ora dell’1.35 del Televideo Rai in cui si parla della notte degli Oscar 2024 e del film di Matteo Garrone Io capitano “ispirato alla vita del capitano Schettino e al disastro della Costa Concordia". Un film che "aveva suscitato grande interesse e aspettative”. In realtà il lavoro di Matteo Garrone, che ha vinto il Leone d’argento per la miglior regia alla Mostra del cinema di Venezia racconta invece di due adolescenti che lasciano Dakar in Senegal per raggiungere l’Europa e l’Italia. (la Repubblica)

Su altre fonti

Fin qui tutto bene, se non che la trama del film di Garrone (premiato a Venezia per la migliore regia) viene così descritta: Gaffe davvero tragicomica quella comparsa sul Televideo Rai la notte scorsa, quando un aggiornamento dell’ultima ora (1:35 del mattino) annunciava la vittoria de La Zona d’Interesse dell’Oscar come miglior film internazionale e la sconfitta, quindi, di Io capitano di Matteo Garrone (BadTaste.it Cinema)

Sul Televideo Rai, consultato da molti che non seguivano gli Oscar in diretta, compare una notizia sulla sconfitta di Io Capitano e la vittoria di La zona d'interesse e la gente trasecola a leggere la trama che riguarderebbe il capitano Schettino e il naufragio della Costa Concordia (ComingSoon.it)

Gli errori e gli scivoloni non sono una novità quando si parla di Oscar, e in Italia poche ore fa abbiamo avuto una rappresentazione plastica di come poter sbagliare nel peggiore dei modi. Prima la gaffe, poi la clamorosa retromarcia che però non ha messo una pezza a un errore che è sembrato palese sin dall'inizio. (Il Giornale d'Italia)

Non ce l'ha fatta Matteo Garrone a portare a casa l'Oscar. Ringrazio tutti coloro che ci hanno supportato in Italia in questo periodo, che hanno tifato per noi, i partner produttivi Rai Cinema e Pathé, il MIC, e tutti coloro che hanno seguito il film e lo hanno amato". (Today.it)

Ma ecco che sul fondo della notizia, Televideo riporta che il film è "ispirato alla vita del capitano Schettino e al disastro della Costa Concordia", film che aveva suscitato "grande interesse e aspettative". (Fanpage.it)

È andata come era prevedibile, nonostante l’ubriacatura di entusiasmo “nazionalista” (o fors’anche “sovranista”?!) degli ultimi mesi, ed il film “Io Capitano” di Matteo Garrone non ha vinto la statuetta dell’Oscar come miglior film internazionale… Siamo stati tra i pochi a scrivere, come abbiamo fatto noi su queste colonne, che il film italiano non avrebbe retto il confronto con titoli come il tedesco “La zona di interesse” del regista britannico di origine ebraica Jonathan Glazer, emerso come vincitore. (Key4biz.it)