Bonus Mezzogiorno, al via anche in Sicilia: i destinatari e come funziona

Al via il bonus Mezzogiorno: da giovedì 8 giugno e fino al 31 dicembre 2023 è possibile presentare le domande. Si tratta di un incentivo voluto dal governo per le imprese che investono quest'anno in beni strumentali nuovi da destinare a strutture produttive del Sud Italia. Il bonus Mezzogiorno Per le Regioni agevolate, ad eccezione dell’Abruzzo, il credito d’imposta è attribuito nella misura massima d’aiuto consentita dalla Carta degli aiuti a finalità regionale 2022-2027. (Giornale di Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri media

Ecco come presentare domanda. Le aziende interessate a fruire del bonus Mezzogiorno dovranno inviare una comunicazione all’Agenzia delle Entrate tramite i servizi telematici Le domande potranno essere presentate dall’8 giugno al 31 dicembre 2023. (InformazioneOggi.it)

L’Agenzia delle Entrate finalmente recepisce la proroga stabilita dal legislatore con riferimento al bonus mezzogiorno 2023. Viene aggiornato il modello di comunicazione degli investimenti che danno diritto al beneficio e si stabilisce la data da cui è ammesso fare l’invio. (InvestireOggi.it)

La domanda per il Bonus Sud e il credito d'imposta ZES e ZLS relativa alle spese sostenute nel 2023 si potrà inviare dall'8 giugno. Il modello è stato aggiornato dopo la proroga prevista dalla Legge di Bilancio. (Informazione Fiscale)

Dall’8 giugno di può presentare domanda di Bonus Mezzogiorno, utilizzando il nuovo modello di comunicazione aggiornato alle novità 2023. Tax credit Mezzogiorno, Zes e Zls, domande dall'8 giugno con il nuovo modello di comunicazione aggiornato con la proroga 2023. (PMI.it)

Via libera, quindi, alla trasmissione telematica delle istanze per tutti gli imprenditori che in questi primi mesi dell’anno hanno già provveduto a realizzare una serie di investimenti. Con il provvedimento 188347/2023, emanato dalle Entrate, si sblocca la possibilità di richiedere il bonus per gli investimenti nel Mezzogiorno anche per le spese sostenute nel 2023. (Il Sole 24 ORE)

La situazione economica del Paese è in lenta ripresa dopo i terribili scossoni apportatati dalla pandemia e dalla tensione internazionale degli ultimi anni. Se il Covid-19 aveva dato il via all’inizio di vari problemi per tante famiglie e imprese italiane, la guerra fra Russia e Ucraina ha ampliato ancora di più l’emergenza. (Oipa Magazine)