Biden non può essere "bannato" dalla comunione

Non può essere la Conferenza episcopale americana a negare la comunione a Joe Biden (il secondo presidente cattolico degli Stati Uniti), come stavano per decidere negli Stati Uniti ( a motivo del fatto che ha appoggiato la legislazione statale sull’aborto).

La lettera sostiene inoltre che un singolo cattolico (come Biden) non può essere “bannato” con un provvedimento ad personam da parte di un organismo di tipo organizzativo come una Conferenza episcopale e che su di lui, eventualmente, decide il vescovo della Diocesi da cui dipende (nel caso di Biden presidente, l’arcivescovo della capitale americana). (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre fonti

Advertising. (Zazoom Blog)

La lettera arriva in risposta ad una missiva del 30 marzo scorso nella quale mons. Gomez informava la congregazione per la Dottrina della fede dell’iniziativa di un documento critico sul punto. (Il Faro Online)

Quando i vescovi negano la comunione a Biden. In questa situazione il prefetto Ladaria ha pensato bene di scrivere una lettera al presidente della conferenza episcopale degli Stati Uniti, José Gomez, frenando il progetto, . (Zazoom Blog)

Il sinodo della Chiesa tedesca procede in un dibattito senza preclusioni di sorta, celibato compreso, e ha già prodotto la prima segretaria di una conferenza episcopale donna Il responsabile Gerog Baetzing ha definito la mossa dei ’ribelli’, "un segnale che non aiuta" il dibattito interno alla Chiesa sull’omosessualità. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Mons S… - Rita_Sberna : Un riferimento ben preciso da parte di Mons. Cordileone rivolto al Presidente degli Stati Uniti Joe Biden (Zazoom Blog)

Comunione a Joe Biden, il Vaticano frena i vescovi statunitensi (Di lunedì 10 maggio 2021) Il prefetto della congregazione per la Dottrina della fede, cardinale Louis Ladaria, ha scritto una lettera al presidente della conferenza episcopale degli Stati Uniti, l'arcivescovo di Los Angeles . (Zazoom Blog)