Energia: Perché le riserve petrolifere di 'Big Oil' potrebbero esaurirsi entro 15 anni

- Il compito sta diventando sempre più impegnativo per le grandi compagnie petrolifere: gli investimenti nell'esplorazione si riducono così come le percentuali di successo - Le riserve ‘comprovate’ di petrolio e gas del gruppo delle grandi società petrolifere stanno diminuendo a un ritmo allarmante, ciò anche a causa del fatto che i volumi prodotti non vengono completamente sostituiti con nuove scoperte. (Energia Oltre)

Ne parlano anche altre testate

Per quanto possa sembrare assurdo, infatti, anche le energie rinnovabili e la mobilità elettrica hanno un costo in termini ambientali. Fonte: elaborazione grafico IEA. (Il Sole 24 ORE)

"La nostra speranza è che questo modello possa essere replicato per accelerare la transizione verso l'energia pulita". L’accordo con la Aes, azienda elettrica della Virginia, per avere energia rinnovabile per alimentare i suoi data center in quello Stato va in tale direzione. (La Repubblica)

Si amplia la rete di trasmissione nazionale di energia elettrica. Secondo quanto si legge nel decreto del ministero della Transizione ecologica del 24 marzo pubblicato in Gazzetta Ufficiale, la rete nazionale viene modificata “con l’inserimento in esso della linea privata di interconnessione con l’estero in corrente alternata a 150 kV ‘Tirano (IT) – Campocologno (CH)’. (Energia Oltre)

In modo tale da garantire un investimento sostenibile nel tempo Con il sostegno di Proxima gli impianti ad energia rinnovabile finanziati da Crédit Agricole Leasing Italia sono sottoposti ad un attento e periodico monitoraggio dello stato di fatto e produttivo. (LA NAZIONE)

“Non possiamo permetterci di consumare suolo agricolo produttivo con l’installazione di panelli fotovoltaici”. E’ il monito del direttore di Coldiretti Latina, Carlo Picchi. (Corriere dell'Economia)

Buona parte del fotovoltaico installato è sviluppato come parchi solari a terra, ricorda lo studio. Solo nel Regno Unito i parchi solari occupano circa 13.749 ettari. (Infobuild energia)