Christo: L'Arc de Triomphe, Wrapped

Quest’anno avrebbe dovuto impacchettare l’Arco di Trionfo a Parigi.

Per molti il suo ricordo più forte resta l’installazione temporanea The Floating Piers del 2016, la passerella galleggiante lunga 4,5 km sul lago d’Iseo attraversata da circa un milione e mezzo di persone in poche settimane

L’installazione è stata portata a termine dai suoi collaboratori utilizzando 25.000 metri quadrati di tessuto in polipropilene blu-argento riciclabile e tremila metri di corda rossa. (Living)

Su altre fonti

Sono quasi giunti a compimento a Parigi i lavori di impacchettamento’ dell’Arco di Trionfo, seguendo i dettami lasciati da Christo e Jeanne-Claude, la coppia di artisti recentemente scomparsi che ha segnato la storia dell’arte contemporanea. (Itaca Notizie)

L’Arco di Trionfo ” impacchettato, omaggio a Christo. A Parigi, da poco dopo la mezzanotte è cominciato il vero e proprio “imballaggio” dell’Arco di Trionfo. L’Arco di Trionfo sarà impacchettato con 25 mila metri quadrati di tessuto in polipropilene che saranno tenuti in posizione da 7 mila metri di corda rossa (Metropolitan Magazine )

Al coordinamento del lavoro di impacchettamento ha partecipato anche il nipote di Christo Vladimir Yavachev. Festeggiano le fasi conclusive dell'impacchettamento del parigino Arco di Trionfo i 95 tecnici imbragati come alpinisti che hanno atteso all'opera che era stata progettata dall'artista bulgaro Christo mancato nel maggio 2020. (Euronews Italiano)

Impacchettare l’Arco di Trionfo: ecco il sogno, grandioso e surreale nello stesso tempo, di Christo, artista scomparso nel maggio 2020, e Jeanne-Claude, sua moglie, morta nel 2009. I due avevano immaginato il progetto già nel 1962, senza però mai riuscire a realizzarlo. (Io Donna)

«Questa è la visione di Christo e Jeanne-Claude. Se le persone vengono e dicono che è proprio come i disegni, significa che abbiamo fatto un buon lavoro» (Ticinonline)

Jeanne-Claude Denat de Guillebon, nata lo stesso giorno, il 13 giugno 1935 a Casablanca, in Marocco, e’ invece scomparsa a 74 anni L’Arco di Trionfo impacchettato comincia a prendere vita e si avvicina ancor piu’ alla visione di ciò che è stato il sogno di una vita per Christo e Jeanne-Claude”, ha detto il nipote dell’artista, Vladimir Yavachev. (Quotidiano di Sicilia)