Pos obbligatorio, da luglio ecco le multe

Ad esempio, in caso di rifiuto di un pagamento di 100 euro tramite il Pos, il commerciante andrebbe incontro ad una sanzione da 34 euro.

Si prevedono quindi una sanzione amministrativa di 30 euro, aumentata del 4% del valore della transazione.

Bancomat, dal 30 giugno scatta l’obbligo per commercianti e professionisti: sanzioni per chi non consente i pagamenti con il Pos.

Sarebbero 30 euro di ammenda fissa e 4 euro per quella variabile

in caso di mancata accettazione da parte di esercizi commerciali, imprese e professionisti dei pagamenti con bancomat e carte di credito. (Il Fatto Vesuviano)

Ne parlano anche altre fonti

Il decreto ha anticipato di sei mesi l’entrata in vigore delle multe (più volte previste ma sempre rimandate). Conto alla rovescia per l’ingresso delle nuove sanzioni disposte per commercianti e professionisti che da giovedì 30 giugno non permetteranno i pagamenti elettronici tramite Pos. (varesenews.it)

Le sanzioni saranno di 30 euro più il 4% del valore della transazione. 2' DI LETTURA. Per i commercianti non sarà più possibile dire di “no” ai pagamenti elettronici. A otto anni di distanza dall’introduzione dell’obbligo, rimasto finora solo sulla carta, il decreto Recovery bis associa alla violazione una sanzione amministrativa di 30 euro più il 4% del valore della transazione. (Livesicilia.it)

Il 30 giugno scattano infatti le nuove regole previste dall’ultimo decreto Pnrr, che per negozianti, artigiani e studi professionali prevedono non più solo l’obbligo di accettare i pagamenti con carta, ma anche l’applicazione di sanzioni in caso di mancato adeguamento alla normativa. (L'Eco di Bergamo)

Saranno interessati dalla novità numerose figure professionali: artigiani, falegnami, fabbri, idraulici, ristoratori, baristi, negozianti, ambulanti, notai, avvocati, ingegneri, geometri, commercialisti, medici, consulenti del lavoro, dentisti e professionisti in genere. (ilmessaggero.it)

Il decreto legge numero 36 è categorico: la data che segna l’obbligo di avere il Ps è il 30 giugno, dopo di che scatteranno le sanzioni. Si comporranno di un fisso di 30 euro da sommare al 4 per cento della transazione negata. (Cagliaripad.it)

Il 30 giugno scattano infatti le nuove regole previste dall'ultimo decreto Pnrr, che per negozianti, artigiani e studi professionali prevedono non più solo l'obbligo di accettare i pagamenti con carta, ma anche l'applicazione di sanzioni in caso di mancato adeguamento alla normativa. (La Stampa)