Btp Italia, tasso definitivo minimo confermato all'1,6%. La raccolta totale è di 9,44 miliardi

Inoltre, con i Btp Italia la rivalutazione del capitale viene corrisposta semestralmente, con un recupero immediato dell'inflazione.

I Btp Italia sono gli unici titoli di Stato italiani indicizzati al tasso di inflazione nazionale.

I rendimenti dei Btp decennali scambiano attorno 3,60% e lo spread, il differenziale rispetto i tassi rispetto ai Bund tedeschi equivalenti segna 196 punti base

Il totale emesso è quindi 9,44 miliardi, rispetto ai 22,3 miliardi del 2020 che era stato un importo record. (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La seconda fase, che si è svolta nell'arco di 2 ore durante il quarto giorno del collocamento, ha visto un controvalore complessivo domandato interamente accolto, pari a 2.179,498 milioni di euro. Per quanto riguarda la ripartizione geografica, la quasi totalità degli ordini ricevuti durante la prima fase risulta provenire da investitori domestici. (Teleborsa)

Cel. (RADIOCOR) 24-06-22 11:30:10 (0273) 3 NNNN Nel dettaglio il Tesoro ha collocato la prima tranche del BTp scadenza 30/05/2024 per un importo pari a 4 miliardi di euro a fronte di una domanda complessiva pari a 6,33 miliardi di euro e con un rapporto tra domanda e offerta pari a 1,58. (Il Sole 24 ORE)

Tanto basta per far parlare gli analisti didal momento che oggi, rispetto a due anni fa quando la principale preoccupazione del mercato riguardava la possibile deflazione, ci sarebbero tutte le ragioniper investire su un bond indicizzato all'inflazione. (Borsa Italiana)

Solo una discesa sotto 115,50 potrebbe annullare i recenti progressi invece un nuovo e pericoloso segnale ribassista di tipo direzionale Nonostante questo rimbalzo la situazione tecnica rimane ancora precaria: il forte ipervenduto di breve termine può impedire un ulteriore cedimento e favorire una fase riaccumulativa al di sopra dell’importante sostegno grafico situato in area 116-115,70 punti. (Milano Finanza)

Cambiano i nomi, non i risultati: i risparmi degli italiani non prendono la via del debito pubblico. Sfiducia nel sistema Italia. Soprattutto, il cittadino medio sa cosa sia il debito pubblico. (InvestireOggi.it)

Forse non è questione soltanto di fiducia e non soltanto nei confronti del debito pubblico Prodotti finanziari indicizzati all’inflazione sono stati chiesti a gran voce anche dalla Consob, sponsorizzando in modo molto diretto i Btp di nuova emissione. (ilGiornale.it)