Perù: potente terremoto di 7.5 gradi. Le prime immagini » Scienze Notizie

Intanto in rete si moltiplicano le immagini di case seriamente danneggiate, strade interrotte e frane

Secondo l’United States Geological Survey la magnitudo del sisma è stata di 7,5 gradi della Scala Richter con l’epicentro del terremoto localizzato a una profondità di 112,5 chilometri.

Per l’Istituto Nazionale di Protezione Civile il sisma ha provocato due feriti gravi e 75 lievi.

Un potentissimo terremoto ha sconvolto la città di Barranca nel nord del Perù, nella giornata di oggi, 28 novembre, provocando danni ingenti. (Scienzenotizie.it)

Su altre fonti

Il sistema di allarme tsunami degli Stati Uniti ha affermato che non c'è stato alcun allarme tsunami dopo il terremoto Violento terremoto in Perù, scossa di magnitudo 7.6: danni e feriti Violento terremoto in Perù oggi domenica 28 novembre: il Paese sudamericano è stato colpito da una pesante scossa sismica di magnitudo 7.6 avvertita fino a Lima. (Fanpage)

Keystone. Una potente scossa di terremoto di magnitudo 7,5 è stata registrata nel nord del Perù. Il sisma, con epicentro in mare, ha colpito alle 05:52 ora locale (11:52 ora svizzera) a una profondità di 112,5 chilometri. (Bluewin)

Se il terremoto si fosse verificato a una profondità più superficiale molto probabilmente i danni sarebbero stati ben più importanti. L’area più colpita è quella al confine fra Perù ed Ecuador, come documentano immagini e video pubblicati sui social network negli ultimi minuti. (InMeteo)

oto Vota Articolo. Un devastante terremoto ha colpito quest’oggi le regioni settentrionali del Perù. La potenza della scossa è stata quantificata in circa 7.5 gradi sulla scala comune, la cui portata, nominalmente devastante, è stata fortunatamente mitigata dalla grande profondità dell’ipocentro, il punto esatto in cui la potenza del movimento tellurico è stata rilasciata: circa 112 chilometri di profondità, abbastanza per mettere al riparo la popolazione da rischi maggiori. (Magazine Pragma)

Una potente scossa di terremoto di magnitudo 7.5 è stata registrata nel Nord del Perù all’alba di oggi, 28 novembre. Secondo il Centro, l’epicentro si trova a 131 chilometri di profondità, nella zona di Santa María de Nieva, comune nella Regione di Amazonas e capoluogo della Provincia di Condorcanqui. (Open)

Il Coen, centro operativo nazionale per le emergenze peruviano, ha fatto sapere che il sisma è stato particolarmente intenso anche nei dipartimenti di Cajamarca e Loreto con qualche black out Il terremoto è stato avvertito anche a Lima. (Quotidiano.net)