Assegno unico universale: pagato a oltre 5 milioni di famiglie

Assegno unico, ecco i dati statistici

Assegno unico - Oltre 5 milioni di famiglie italiane hanno ricevuto l'assegno unico.

L'Inps ha fatto tra marzo e giugno pagamenti per l' assegno unico e universale per 4,8 miliardi di euro a 5,3 milioni di famiglie per 8,5 milioni di figli.

Nel primo semestre 2022 erano pervenute 5,7 milioni di domande per 9,1 milioni di figli.

Mancano i dati relativi all' Assegno unico e universale erogato ai nuclei beneficiari di Reddito di Cittadinanza che saranno ricompresi nell'Osservatorio una volta completata l'integrazione statistica delle fonti. (ilmattino.it)

Ne parlano anche altri giornali

Lo si legge nell'Osservatorio sull'assegno unico. L'importo medio mensile per richiedente è risultato pari a 232 euro ed è stato pagato in media per 1,6 figli per ciascun richiedente, mentre l'importo per ciascun figlio è risultato, in media, di 145 euro. (Tiscali Notizie)

Circa il 46% degli assegni pagati per figlio, si riferisce a beneficiari appartenenti a nuclei con ISEE inferiore ai 15.000 euro, e quindi viene erogato il massimo dell’assegno, mentre più del 20% dei figli appartiene a nuclei familiari che non hanno presentato ISEE e quindi ad essi viene erogato l’importo minimo. (l'Adige)

L'importo dell'assegno unico Inps 2022 è determinato in base all'Isee in corso di validità. Quando ci sarà il pagamento dell'assegno unico? (idealista.it/news)

L'importo medio mensile per richiedente è risultato pari a 232 euro ed è stato pagato in media per 1,6 figli per ciascun richiedente, mentre l'importo per ciascun figlio è risultato, in media, di 145 euro. (La Sicilia)

L'Inps sottolinea che circa il 46 per cento degli assegni pagati per figlio si riferisce a beneficiari appartenenti a nuclei con Isee inferiore ai 15.000 euro, mentre più del 20 per cento dei figli appartiene a nuclei familiari che non hanno presentato Isee e quindi hanno avuto l'importo minimo (50 euro al mese a figlio). (ilmattino.it)

Nel mese di giugno, la concentrazione di importi piú elevati si ha al Sud (il valore massimo pari a 166 euro per ciascun figlio si registra in Calabria) mentre gli importi meno consistenti si registrano al Centro e al Nord (il valore minimo si registra nella Provincia autonoma di Bolzano dove per ciascun figlio si ha in media un importo mensile per figlio pari a 131 euro) (Italia Oggi)