Fisco, 55mila lettere ai contribuenti per recuperare l’Iva: obiettivo 1,5 miliardi

Per il momento il Fisco si è limitato a riscontrare se la comunicazione di liquidazione è stata trasmessa o no.

Ma in una fase successiva ci si concentrerà anche su chi l’ha comunicata, per verificarne la coerenza rispetto ai dati inseriti nelle fatture.

Destinatari: imprese, professionisti e autonomi che hanno emesso fatture in formato digitale Xml senza poi presentare la comunicazione della liquidazione periodica Iva. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

Pagare meno per pagare tutti, mai più condoni, carcere per gli evasori, ecco la svolta nella lotta all'evasione. L'articolo 86 viene presentato come una panacea che consentirà di recuperare 500 milioni di euro annui di entrate fiscali. (ilGiornale.it)

Dopo aver consultato e incrociato i dati della fatturazione elettronica, l'Agenzia delle Entrate-Riscossione ha spedito 55mila lettere ai contribuenti che non hanno regolarizzato la propria posizione Iva nei tempi stabiliti. (Today)

Maggiori i dati per le Entrate, più alto il numero delle lettere di compliance. Comunicazioni liquidazioni periodiche IVA, in arrivo un’ondata di lettere di compliance da parte dell’Agenzia delle Entrate. (Money.it)

L’esempio calza a pennello per spiegare come funzionano i controlli fiscali sul conto corrente e, in particolare, sui versamenti di contanti. Quali sono i controlli fiscali sul conto corrente? (La Legge per Tutti)

L'obiettivo è quello di recuperare per 1,5 miliardi di imposta sul valore aggiunto dovuta ma ancora non entrata nella casse dello Stato. Nelle prossime settimane partiranno 55mila lettere del fisco rivolte a imprese, professionisti e autonomi che hanno emesso fattura elettronica senza poi presentare la comunicazione della liquidazione periodica dell'Iva (spesso perché non versata). (ilGiornale.it)

Cos'è l'Evasometro anonimizzato? Cosa controlla l'Evasometro 2020? (The Italian Times)