L'economia italiana? È spompa da 25 anni. E nei prossimi due non andrà meglio (di M. Di Pace)

Secondo le ultime previsioni economiche del Fondo Monetario Internazionale (Fmi), il tasso italiano di crescita reale del Pil nel 2024 e nel 2025 (sommando i due tassi) sarà il più basso tra tutti i principali paesi del mondo. E’ quanto si scopre a pagina 10 (tabella 1.1.) del World economic outlook pubblicato dal Fmi ad Aprile 2024. Infatti, tra i 16 principali paesi del mondo citati nella tabella, si accredita l’Italia di una crescita nel 2024 e nel 2025 dello 0,7% l’anno, che è il valore più basso tra i 16 paesi citati nella lista. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre testate

Giornata fuori dal comune per gli studenti delle classi prime della Scuola Secondaria di I Grado Aldo Moro di Frosinone che ieri mattina hanno incontrato i Carabinieri della Compagnia e della Stazione di Frosinone nell’ambito del progetto, promosso dall’Arma dei Carabinieri, in tema di formazione della “Cultura della Legalità”. (Frosinone News)

L’immigrazione è utile a contrastare la riduzione della forza lavoro, ma dobbiamo anche aumentare la partecipazione femminile… La crescita del pil scenderà allo 0,2% nel 2026, e per ripartire bisogna immaginare da subito un programma di riforme successivo al Pnrr. (la Repubblica)

Lo ha detto il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti in audizione alle commissioni Bilancio riunite di Camera e Senato sul Def. "L'aggiustamento è pienamente alla nostra portata. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Alloggi Ater sgomberati al Casermone, Iannarilli: “Occupazione abusiva cancro da estirpare”

L’Fmi è convinto del +0,7%. Un ritmo al quale l’Italia – escluse le due grandi crisi del 2008 e del Covid, seguite dai loro fisiologici rimbalzi – si è adagiata ormai da venticinque anni. (L'HuffPost)

Il rapporto “Fiscal Monitor”, strumento del Fondo Monetario Internazionale, è di fornire indicazioni ai Governi sulle misure fiscali più efficaci, trasparenti e responsabili per tutelare imprese e cittadini dagli effetti della crisi. (Fiscal Focus)

Dalle prime luci dell’alba gli appartamenti di edilizia residenziale pubblica sono stati liberati grazie ad un intervento degli agenti della Questura di Frosinone, di concerto con la Prefettura. Frosinone – Operazione di sgombero degli alloggi Ater occupati abusivamente al Casermone nella giornata di ieri, martedì 22 aprile. (Frosinone News)