Coronavirus, da banconote paura contagio: ma sono più rischiosi i bancomat

E nei giorni scorsi il direttore generale dell'Abi Giovanni Sabatini ha ricordato i vantaggi dei nuovi metodi di pagamento nel minimizzare i contatti.

Il coronavirus sta mettendo in ginocchio l'economia mondiale ma sta anche cambiando molte delle abitudini giornaliere, fra cui quella di ridurre l'utilizzo dei contanti e aumentare i pagamenti online e digitali.

Negli Usa la circolazione dei contanti è salita mentre i prelievi dagli Atm in Gran Bretagna sono crollati. (Il Messaggero)

La notizia riportata su altre testate

Bancomat e banconote: ecco come possono trasmettere i Virus. La paura del contagio attraverso la carta moneta si è così radicata nella popolazione mondiale che in alcuni casi le banche si stanno impegnando a sterilizzare le banconote. (Tecnoandroid)

Per limitare i rischi di contagio, una transazione pù sicura è quella "contactless" (appoggiando il bancomat senza digitare il pin) o direttamente tramite smartphone, metodi che si stanno diffondendo sempre di più con un ritmo accelerato a discapito delle banconote e monete. (ilGiornale.it)

Per essere sicura una transazione dovrebbe essere contactless o tramite uno smartphone, metodi che si stanno diffondendo sempre di più con un ritmo accelerato a scapito delle banconote e monete. Guardando avanti i due estensori della relazione della BRI, rilevano come la situazione potrebbe "far accelerare il cambiamento verso i pagamenti digitali". (Ticinonews.ch)

Negli Usa la circolazione dei contanti è salita mentre i prelievi dagli Atm in Gran Bretagna sono crollati. Il coronavirus sta mettendo in ginocchio l'economia mondiale ma sta anche cambiando molte delle abitudini giornaliere, fra cui quella di ridurre l'utilizzo dei contanti e aumentare i pagamenti online e digitali. (Leggo.it)