Birol (Agenzia internazionale energia): “Emissioni Co2 record nel 2021

Ma questi numeri indicano che sta accadendo esattamente l’opposto“, riflette Birol che pure non abbandona le speranze

Ad affermarlo in un’intervista al quotidiano britannico The Guardian è Fatih Birol il numero uno dell’Agenzia internazionale dell’energia, la massima autorità in materia.

D’altra parte, stiamo assistendo al secondo aumento delle emissioni più grande nella storia”.

Le emissioni di anidride carbonica aumenteranno nel 2021 ad un livello record, il secondo più alto della storia dopo quello di 10 anni fa seguito alla crisi finanziaria. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Gli stati devono presentare, molto prima della Cop26, piani ambizioni per ridurre le emissioni di almeno il 45% entro il 2030”. Mentre il 2020 ha registrato le temperature più alte mai registrate dal 1850. (Wired Italia)

Solare fotovoltaico ed eolico peseranno per due terzi sulla crescita prevista delle rinnovabili, che sarà sostanziosa soprattutto nella generazione di elettricità (+30% nel 2021) Carbone e gas spingono in alto la curva delle emissioni. (Rinnovabili)

INSERIMENTO DI SOLITO ENTRO 30 APRILE – La norma, infatti, prevede che tale inserimento debba essere effettuato entro il 30 aprile di ogni anno, ma nel 2021 in via eccezionale sarà dunque prorogato di tre mesi Dati richiesti dalle prescrizioni sulle Autorizzazioni integrate ambientali (Aia) rilasciate ai sensi del d. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Link al rapporto Iea (scaricabile con registrazione gratuita). Potrebbe interessarti anche: A sostenere questa risalita della CO2, si legge nel rapporto della Iea, è soprattutto la domanda di carbone. (Qualenergia.it)

Il tutto in 15 anni, da quando cioè venne ultimato il Piano d’azione per l’energia sostenibile, progetto risalente al 2005, in realtà poi adottato solo nel 2013, dalla prima giunta Bonaldi. Cosa è stato fatto, a partire dal 2013, per riuscirci? (La Provincia di Cremona)

Il provvedimento si rivolge ad Arpa Lombardia e a tutte le autorità competenti in materia ambientali, come: Province, Città metropolitana di Milano e Regione stessa. La Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell’assessore all’Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo, ha differito al 30 luglio (anziché al 30 aprile) il termine per la comunicazione, mediante l’applicativo ‘Aida’, dei dati di controllo delle emissioni ambientali 2020. (MI-LORENTEGGIO.COM.)