Zelensky recluta gli anziani: Ucraina a corto di soldati?

Nel frattempo, Zelensky ha ordinato – nonostante l’apparente mancanza di soldati – di anticipare l’evacuazione dei cittadini del Donbass, prevista per l’autunno (come aveva dichiarato la vice prima ministra ucraina Iryna Vereshchuck).

Eppure le carte non sembrano confermare la convinzione del presidente ucraino.

Questo, in nome di un attacco ucraino sempre più vicino, per sconfiggere le truppe russe che puntano ormai ad occupare in modo definitivo le regioni meridionali del paese

Proprio oggi, infatti, Zelensky ha firmato un decreto che porta a 70 anni il limite di età per il richiamo alle armi. (Nicola Porro)

Se ne è parlato anche su altre testate

Durante la visita, a cui ha partecipato anche la segretaria generale dell'Osce, Helga Schmid, Rau ha ricordato "l'impegno dell'Osce in Ucraina nel suo cammino verso la sicurezza e la stabilità". (Tiscali Notizie)

"Nei colloqui con Stoltenberg e Rau ho prestato particolare attenzione alla questione dei nostri prigionieri di guerra detenuti dalla Russia. Dopo un'ispezione congiunta da parte di delegati di Turchia, Ucraina, Russia e Onu, proseguirà il suo viaggio verso Tripoli in Libano, la sua destinazione finale, dove dovrebbe arrivare il 6 agosto. (L'Unione Sarda.it)

Durante la visita, a cui ha partecipato anche la segretaria generale dell'Osce, Helga Schmid, Rau ha ricordato "l'impegno dell'Osce in Ucraina nel suo cammino verso la sicurezza e la stabilità". Nonostante l'evacuazione generale e il blocco del rinnovo della presenza Osce nel Paese a causa del veto russo in seno al Consiglio permanente, la segretaria generale ha informato la presidenza ucraina dell'intenzione di lanciare "25 progetti, basandoci su partnership di fiducia tra stati membri e utilizzando la preziosa esperienza che abbiamo acquisito negli ultimi tre decenni di presenza". (La Sicilia)

In queste ore il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev, ha reagito alla dichiarazione. La storia si ripeterà”, ha replicato l’ex presidente russo e stretto collaboratore di Vladimir Putin sul suo account Telegram (StrettoWeb)

Durante un’intervista al South China Morning Post, Zelensky ha affermato di voler discutere dell’invasione russa con il presidente cinese. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto colloqui diretti con il suo omologo cinese Xi Jinping. (Periodico Daily)

Kiev ritiene che le armi occidentali possano cambiare l'esito del conflitto, mentre Mosca assicura che la campagna militare russa per prendere il pieno controllo della regione ucraina del Donetsk procede «secondo i piani». (ilGiornale.it)