Ultimi Sondaggi politici oggi 14 gennaio: Lega Stabile, cresce il PD

Il primo partito in Italia rimane quello di Salvini, con la Lega che resta perfettamente uguale ai sondaggi prenatalizi, ferma al 32,9% dei consensi.

Questa settimana vediamo una crescita interessante del PD, mentre la Lega di Salvini resta stabilmente il primo partito in Italia.

Ultimi Sondaggi Politici elettorali La 7: per SWG Lega resta prima, cresce il PD. Diversamente dal solito questi sondaggi elettorali sono stati effettuati dopo 3 settimane dall’ultimo rilevamento (risalente al 23 dicembre) causa pausa natalizia. (PensioniPerTutti.it)

Su altre testate

Ma, al di là del voto in Emilia-Romagna, Luigi Di Maio, in base ai rilevamenti dell’istituto diretto da Nando Pagnoncelli, non sarebbe più il leader migliore per il Movimento 5 Stelle. Per il 26% Di Maio sarebbe ancora la guida migliore per il movimento, mentre il 25% non sa o non si esprime (25%). (Open)

Le finanze dei partiti tornano a rimpinguarsi, e lo fanno grazie al 2 per 1000 dei contribuenti. A trarne maggior beneficio sono stati il Pd e la Lega che hanno guadagnato rispettivamente 8 e 3 milioni di Euro. (Silenzi e Falsità)

Fonte foto: https://www.facebook.com/salviniofficial/. Il Partito Democratico leader. Il leader di questa speciale classifica con i suoi 8 milioni di euro è il Pd. – Finanziamenti ai partiti in crescita nell’anno che si è appena concluso. (News Mondo)

E così non stupiscono più di tanto i dati riscontrati dai sondaggi elettorali di Ixè: per il 54% degli italiani il Movimento subirà una scissione. Per quanto riguarda il centrodestra, i sondaggi elettorali Ixè segnalano Fratelli d’Italia in crescita continua (ora sfiora l’11%) mentre Forza Italia flette dello 0,3 a 7%. (Termometro Politico)

Secondo gli ultimi dati disponibili, il 30% in più di contribuenti italiani ha deciso di donare il 2xmille ai partiti. In totale i partiti politici italiani hanno raccolto 18 milioni di euro attraverso il 2xmille donato dagli italiani. (Sputnik Italia)

Il candidato del Movimento 5 Stelle, il docente universitario Francesco Aiello, viene stimato da ‘Noto’ tra l’8 e il 12%. A rilevarlo è Noto Sondaggi, l’istituto di ricerca ha infatti effettuato un sondaggio per la trasmissione Rai ‘Porta a Porta’ sulle prossime Regionali del 26 gennaio in Calabria. (Il Riformista)