Le 10 auto più economiche sul mercato. Dalle city car ai suv: ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche

Tutte caratteristiche richieste a un’auto.

Tre Dacia nella top ten. Qualità, certo.

Chiariamoci subito: economico non significa di bassa qualità, come dimostrano i modelli di questa classifica

Ma, se è vero che l’occhio vuole sempre la sua parte, è il prezzo a rappresentare la discriminante chiave (o comunque una delle discriminanti chiave) nella scelta di una vettura.

Per questo abbiamo scandagliato il mercato, a caccia dei modelli con il prezzo di listino più conveniente, al netto di promozioni ed eventuali incentivi. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Se avete intenzione di acquistare uno di questi veicoli, senza però spendere troppo, vediamo allora quali sono le auto elettriche più economiche attualmente in commercio. Smart EQ fortwo: questo modello è al terzo posto della classifica della auto elettriche più economiche in commercio ma il prezzo inizia a salire. (News Mondo)

L’aumento dei prezzi sarebbe il primo dal 2010, quando i valori si aggiravano sui 1.200 dollari. Dal punto di vista industriale, i costruttori sono convinti che un’accelerazione possa essere impressa dalla costante riduzione dei prezzi delle batterie e dall’agognata parità di costo tra elettriche ed endotermiche. (Quattroruote)

Le previsioni per il 2022 sono poco rosee, alcuni studi suggeriscono un incremento del prezzo del 2,3% nonostante le forniture dovrebbero migliorare. Secondo un’indagine condotta da BloombergNEF, il rincaro delle materie prime unito ai continui colli di bottiglia nella produzione potrebbero portare al primo vero aumento del prezzo delle batterie. (Tom's Hardware)

TOP 10 VENDITE AUTO ELETTRICHE IN EUROPA. E’ sempre Jato Dynamics a rivelare la Top 10 delle auto elettriche più vendute in Europa a ottobre in cui la Renault ZOE si piazza davanti ad auto elettriche più recenti (come la Volkswagen ID. (SicurAUTO.it)

Prezzo: da 34.350 euro (versione Excite). Prezzo: da 20.100 euro (versione Comfort) (MotoriSuMotori)

Il rincaro delle materie prime. La causa è da ricercare principalmente nell’aumento dei prezzi delle materie prime. Le multinazionali impegnate nella produzione di batterie non hanno potuto che ribaltare una parte di quegli aumenti sui prezzi del prodotto finito. (InsideEVs.it)