Auto elettrica, che fine fanno le batterie esauste

E' molto piú facile attualmente riciclare le tradizionali batterie con piombo e acido che non le batterie a litio e ioni attualmente usate come propulsori delle auto elettriche.

Secondo il professor Anderson, è urgente investire per tecnologie piú veloci, efficienti e sicure per lo smantellamento delle batterie delle auto elettriche e il riciclaggio pulito delle loro componenti.

Non a caso produttori di auto elettriche premium, come stanno iniziando a studiare insieme Volvo e Mercedes, pensano ad auto a idrogeno come alternativa piú sicura alle elettriche

L'Unione europea sta preparando una direttiva vincolante per obbligare tutti i produttori di auto elettriche sul suo territorio a garantire il riciclaggio totale delle batterie, ma finora, sempre secondo la Bbc, la media delle batterie riciclate dai costruttori di auto elettriche si aggirerebbe attorno a un misero 5%. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

La Wild One Max sarà proposta al pubblico a 8.360 dollari La Tamiya Wild One Max del 1985 (nel 2012 è stata realizzata una riedizione) può essere considerato a tutti gli effetti uno dei loro modelli più iconici. (Wired Italia)

Così il sindaco Luca Vecchi a Decoder. Reggio, dice il sindaco, è una città provata da oltre un anno di pandemia. (Reggionline)

(Di venerdì 30 aprile 2021) Ecco la versione a dimensioni “umane” della famosa Buggy radiocomandata Wild One Max Laè un’azienda giapponese di modellismo e produce kit di costruzione di modelli (radiocomandati e non) aeronautici, marini e automobilistici. (Zazoom Blog)

Segue l’ibrido ricaricabile (a condizione di effettuare ricariche elettriche frequenti) a 77mila euro, poi il diesel (oltre 78mila euro) e, infine, la benzina (85mila euro). Al centro di questo dibattito si trovano le auto elettriche, tipologia di veicoli in forte espansione che risulta essere la migliore scelta in termini di sostenibilità ambientale e convenienza per i consumatori. (Ambiente Quotidiano)

Il comune impegno sulla sostenibilità e il lavoro svolto nella Bridgestone World Solar Challenge, hanno permesso la costituzione della partnership tra Bridgestone e Lightyear. Bridgestone ha progettato i pneumatici per Lightyear One, il primo veicolo elettrico solare a lungo raggio al mondo, che sarà disponibile sul mercato entro la fine di quest’anno. (Electric Motor News)

Boom elettriche in tutto il mondo con i bonus. Perfino 230 milioni (12% della quota globale) se i Governi spingeranno in questa direzione: incentivi per le elettriche, colonnine pubbliche. (ClubAlfa.it)