AstraZeneca, con la seconda dose del vaccino crolla il rischio di trombosi rare. Lo studio

Lo studio è stato finanziato e condotto dalla stessa casa farmaceutica angolo-svedese.

AstraZeneca, in ogni caso, ha affermato di star continuando a svolgere delle indagini sulle cause e i meccanismi di queste rare forme di trombosi

Meno casi di trombosi rispetto alla platea dei contagiati. Ma lo studio, a ben vedere, produce implicitamente anche un altro risultato.

Uno studio pubblicato sulla rivista scientifica britannica The Lancet ha rivelato che con la seconda somministrazione del vaccino AstraZeneca i rischi di trombosi rare (Tts, sindrome trombotica trombocitopenica) nella popolazione si dimezzano. (Money.it)

Su altre testate

L’effetto “Green Pass” si fa sentire sull’hub vaccinale in Fiera a Foggia. Centinaia di persone in fila stanno sfidando la calura, da record nella città più calda d’Italia. (l'Immediato)

Nell’analisi, tuttavia, non sono stati identificati fattori di rischio specifici o cause definitive per la trombosi indotta dalla vaccinazione A cura di Valeria Aiello. (Scienze Fanpage)

La produzione resta a oggi bloccata, con decine di milioni di dosi di entrambi i vaccini in un limbo normativo. Tre settimane dopo la Food and Drug Administration statunitense ha bloccato la produzione nello stabilimento, quando il vaccino J&J è risultato contaminato dal materiale usato nel composto AstraZeneca (Yahoo Finanza)

Per l’azienda questi dati supportano sia la sicurezza sia l’utilità per il controllo della pandemia del protocollo di somministrazione a due dosi del vaccino Vaxzevria, specialmente se dopo la prima dose non si sono verificati problemi. (Wired.it)

Tra le tre e le sei settimane dopo la seconda dose, scrivono gli autori, il livello degli anticorpi, che varia molto da persona a persona, inizia a scendere, e risulta molto più basso dopo 10 settimane. (ilmessaggero.it)

Vaccino AstraZeneca, con la seconda dose non sono stati registrati più casi di trombosi rare. "Al 25 aprile si stima che circa 5,6 milioni di persone hanno ricevuto in Europa il ciclo completo del vaccino" Vaxzevria*. (Yahoo Notizie)