Banca Centrale Europea: il progetto per ridisegnare le banconote entro il 2024

LE BANCONOTE. “Le banconote in euro sono qui per restare.

Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

– La Banca centrale europea prevede di ridisegnare le banconote in euro.

“Il processo di riprogettazione delle banconote in euro si svolgerà parallelamente alla nostra indagine sull’euro digitale. (http://www.lagendanews.com)

La notizia riportata su altre testate

Più che disegnare infatti, farà parte del gruppo di consultazione che avrà il compito di preselezionare e presentare una serie di nuovi temi al consiglio direttivo della Bce per dare una nuova veste grafica alle banconote in euro. (Corriere della Sera)

Va ricordato che l'UE sta lavorando anche alla creazione dell'euro digitale: tra qualche anno servirà a completare il sistema monetario. (Sputnik Italia)

“Vogliamo progettare banconote in euro con cui i cittadini europei possano identificarsi e che utilizzeranno sentendosi orgogliosi della loro moneta”, ha dichiarato Fabio Panetta, membro del Comitato esecutivo. (Startmag Web magazine)

C’Euro una volta. Un lavoro con gli europei per una moneta veramente degli europei (La Stampa)

L'avvio di questo processo segue l'impegno del Consiglio direttivo della Bce di garantire banconote innovative e sicure che si connettano con gli europei, viene spiegato in una nota. La Banca centrale europea (Bce) prevede di ridisegnare le banconote in euro, collaborando con i cittadini europei in un processo che dovrebbe portare a una decisione finale nel 2024. (Ticinonline)

A seguito delle proposte del gruppo consultivo, la Bce chiederà all'opinione pubblica il proprio parere sui temi selezionati. Dopo aver completato l'iter progettuale, il Consiglio direttivo autorizzerà la fabbricazione delle nuove banconote in euro e deciderà le possibili date di emissione. (Sky Tg24)