Le prospettive di ripresa del mercato immobiliare: è il momento giusto per investire?

Il momento giusto per investire nel mattone?

Si è passati da numeri assolutamente positivi a un blocco quasi completo, dettato dalla grande incertezza che regnava sovrana soprattutto durante la prima ondata.

La paura e le incertezze continueranno in sostanza a tarpare le ali della ripresa, spingendo i consumatori verso una tattica conservativa

Chi ha dei fondi messi da parte potrebbe quindi prendere in seria considerazione l’idea di investire in immobili a prezzo concorrenziale per poi rivenderli quando il mercato tornerà ad operare a pieno regime. (Ultime Notizie Flash)

Ne parlano anche altre fonti

Tanti soldi ancora alla ricerca di una “casa”. È certamente possibile che le famiglie e le piccole imprese nell’economia di un paese reggeranno inaspettatamente in tempi difficili Credenza nel mercato immobiliare Offrono ancora la migliore assicurazione disponibile. (SanSeveroTV)

Invece, il mercato degli affitti, senza la presenza degli studenti e degli stranieri ha subito una battuta d’arresto”. “Il mercato immobiliare ha reagito in modo eccellente all’emergenza sanitaria, dopo un iniziale calo dei prezzi, i valori sono ritornati al pre-pandemia ed attualmente, in modo graduale, stanno aumentando. (L'Opinionista)

Come riportato sul sito dell’agenzia immobiliare Dove.it in merito al prezzo al metro quadro a Genova, il costo delle abitazioni nel capoluogo ligure si è attestato sui 1.606€/m². Anche le grandi città, però, hanno fatto registrare numeri degni di nota. (Il Nerviese)

Roma traina il mercato immobiliare Lazio, che si classifica secondo a livello nazionale per numero di transazioni. Oltre all’approfondimento sull’andamento del mercato immobiliare italiano nel primo semestre 2021, il report offre, infatti, un focus sulle città di Milano, Bologna, Firenze, Roma, Bari e Catania. (Latina24ore.it)

Le funzioni produttivo/logistiche e terziario/direzionali per 51.763 metri quadrati di SL di spettanza di Rubattino 87, nel rispetto dell’indice volumetrico di 0,35 mq/mq fissato dal PGT, vengono inoltre traslate all’interno dell’area attualmente identificata sul confine est del comparto della Grande Funzione Urbana. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Oggi, per l’acquisto di un appartamento di 80mq a Genova, occorrono infatti quasi 8.000€ in più rispetto a fine 2020. Proseguendo nell’analisi, i professionisti di Maiora Solutions hanno distinto i prezzi di vendita tra 4 tipologie differenti di abitazione, ottenendo un quadro del settore immobiliare genovese molti più chiaro. (Seven Press)