Commercio e diritti umani, alta tensione tra Stati Uniti e Cina

«Questo è in linea con gli interessi sia della Cina che degli Stati Uniti e del mondo», ha detto Gao Feng, portavoce del ministero.

Slitta l’accordo sul commercio. Il mini-accordo commerciale annunciato fra Stati Uniti e Cina potrebbe non essere chiuso quest’anno.

Commercio e diritti umani, alta tensione tra Stati Uniti e Cina Lo scontro sui diritti umani a Hong Kong stanno mettendo a rischio anche i negoziati sul commercio tra Washington e Pechino di Luca Veronese. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Anzi, ieri il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha criticato gli sforzi della Cina per raggiungere un accordo commerciale, affermando che le cose "non procedono al livello che vorrei". Sul listino milanese spicca il +3,45% a 0,5846 euro di Tim dopo un top intraday a quota 0,5849 euro, nuovo massimo dell'anno. (Milano Finanza)

Un'interruzione dei colloqui farebbe naufragare i piani della Casa Bianca per raggiungere un accordo sulla 'Fase 1' entro l'anno. Le vendite in negozio e sui canali digitali operativi da almeno 12 mesi sono salite del 4,5% nel trimestre concluso il 2 novembre. (Milano Finanza)

Si profila una partenza sotto la parità per le borse Ue sulla scia del rosso dell'Asia (Tokyo -0,48%, Hang Seng -1,66%) perché le prospettive dei negoziati tra Usa e Cina si fanno più complicate. A Milano attenzione a Fca, in calo ieri a Wall Street dopo le accuse di Gm su tangenti ai sindacati. (Milano Finanza)

Usa e Australia prendono le distanze dalla Cina, al centro i temi più delicati: spionaggio industriale e politico, furto di brevetti, il tema dell'agricoltura che preme molto al presidente americano Donald Trump. (Milano Finanza)

C'è attesa per la pubblicazione dei verbali della riunione dell'ultimo consiglio della Bce di fine ottobre, l'ultimo dell'era Draghi. I componenti del Federal Open Market Committee sono più ottimisti sulle prospettive dell'economia americana e sono contrari all'utilizzo dei tassi di interesse negativi. (Milano Finanza)

Il timore del mercato è che i negoziati siano arrivati a una fase di stallo. Il pil della Cina è stato aumentato del 16,8%, del 4,4% e del 3,4%, rispettivamente, a seguito dei tre precedenti censimenti economici nazionali. (Milano Finanza)