Inflazione: il balzo è transitorio. Cosa significa e quali previsioni?

L’aumento mensile ad aprile dello 0,8% dell’indice dei prezzi al consumo USA è stato il più grande balzo dal 2009 e il doppio della proiezione rilevata da un sondaggio di Bloomberg sugli economisti.

Inflazione: l’inaspettato aumento negli Stati Uniti sta alimentando dibattiti su quanto le pressioni sui prezzi saranno “transitorie”.

I costi degli alloggi sono cresciuti sostanzialmente dello 0,4% ad aprile, mentre i servizi, esclusa l’energia, sono incrementati dello 0,5%

L’impennata dell’inflazione è transitoria: cosa significa?

L’aumento dell’inflazione, quindi, viene valutato come transitorio: cosa significa e quali previsioni per i prossimi mesi?

(Money.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo spettro di un’inflazione a livello mondiale è dietro l’angolo? Inflazione a livello mondiale dietro l’angolo? (Proiezioni di Borsa)

La previsione di rialzo era però intorno al +3,6%, mentre il dato registrato del +4,2% è un valore che non veniva raggiunto e superato da settembre del 2008. La reazione del mercato americano alla notizia è negativa, con l’S&P 500 che nella giornata del 12 maggio ha perso il -2,14% (Starting Finance)

Le Borse sono entrate in fibrillazione e sono sull’orlo di una crisi di nervi. Sui mercati è in atto un riposizionamento. I mercati non hanno reagito bene all’aumento dell’inflazione. (EOS Sistemi avanzati scrl)

Sui mercati è in atto un riposizionamento. È allarme sui mercati dopo il balzo del 4,2% dell'inflazione Usa a aprile. (AGI - Agenzia Italia)

Tendenzialmente, anche se non sempre, le valutazioni salgono quando l'inflazione è bassa ma in aumento. Invece, ciò che stiamo probabilmente osservando è l'impatto indiretto di una maggiore inflazione dovuta a rendimenti obbligazionari più elevati su segmenti molto costosi del mercato azionario. (Advisoronline)

"Da ciò consegue un potenziale apprezzamento del dollaro fino in area 1,16/1,18 (oggi cross euro/dollaro a 1,20874, +0,20% ndr) entro giugno Escludendo queste componenti, possiamo dire che l'inflazione abbia avuto una ripresa solida, ma non troppo preoccupante per la Fed", ha sottolineato Frank Rybinski, Chief Macro Strategist di Aegon Asset Management. (Notizie - MSN Italia)