Dalla guerra al ritiro. La sfida di Biden

oe Biden era senatore del Delaware l’11 settembre 2001.

Vent’anni dopo il bilancio della “guerra al terrorismo” rischia di confondersi con le immagini ancora fresche del ritiro dall’Afghanistan

Subito dopo, si unì ai suoi colleghi democratici e repubblicani nel voto unanime del Senato che autorizzava il presidente George W. Bush a usare la forza militare contro “nazioni, organizzazioni o persone” colpevoli di quell’attacco. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Covid, Biden ai non vaccinati: la nostra pazienza ha un limite. In Usa vaccino obbligatorio per tutti i dipendenti federali. Milano, 10 set. Gli impiegati avranno 75 giorni per vaccinarsi e se si rifiutano di ricevere il vaccino saranno sottoposti a un procedimento disciplinare. (askanews)

Il presidente Joe Biden ha chiarito che il vaccino è diventato obbligatorio anche per i dipendenti federali. In alternativa bisognerà fare un tampone alla settimana. (Open)

“Abbiamo strumenti per contrastare il Covid - ha detto Biden - ma 80 milioni di americani continuano a non vaccinarsi, e questo è frustrante, può provocare molto danno. Il programma darebbe 75 giorni di tempo ai dipendenti pubblici per sottoporsi a immunizzazione. (The Italian Times)

“I due leader – ha spiegato la Casa Bianca – hanno avuto un’ampia discussione strategica in cui hanno discusso dei temi i cui gli interessi dei due Paesi convergono e delle aree in cui gli interessi, i valori e le prospettive divergono”. (askanews)

Nei giorni scorsi, il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Wang Wenbin, ha duramente criticato il ritiro degli Stati Uniti e i "gravi danni inflitti al popolo afghano" Di recente, tensioni si sono registrate anche sull'Afghanistan, di cui il resoconto ufficiale dei media cinesi sulla telefonata non ha fatto cenno. (Euroroma.net)

Già nei mesi scorsi la ricerca di un accordo tra le due superpotenze si era incentrato su di una serie di incontri tra i funzionari di gabinetto americani e le controparti cinesi, risultati però del tutto infruttuosi. (Metropolitan Magazine )