L'indagine: violenza su donne fenomeno sottovalutato, non solo dagli uomini

Ancora, un italiano su tre non considera violenza forzare la partner a un rapporto sessuale se lei non ne ha voglia: lo pensano circa 4 uomini e 3 donne su dieci.

Nonostante la scarsità delle risorse messe a disposizione degli enti locali, abbiamo continuato ad aumentare le risorse economiche e umane per la rete antiviolenza della nostra città".

La violenza contro le donne ha molteplici forme e sembra non conoscere confini. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Se per strada uno sconosciuto ti tira un ceffone o ti ruba il portafoglio, non hai bisogno di indagare il motivo del suo gesto per sapere che è sbagliato. (La Stampa)

Rappresentano l’8,9% per cento delle lavoratrici attuali o passate, incluse le donne in cerca di occupazione. È bene ricordare che non partiamo da zero, il sindacato ha svolto un ruolo fondamentale per il cambiamento. (Tuscia Web)

L'opinione è in maggioranza degli uomini (30%), ma anche la percentuale delle donne è significativa (20%). Una questione culturale - commentano gli stessi estensori della ricerca - che non è appannaggio dei soli uomini, ma che riguarda anche le donne» (Leggo.it)

Una buona parte degli italiani non considera violenza quella che altri italiani considerano tale. Tra la Rete Antiviolenza di Milano e Gilead Sciences è stata avviata una collaborazione che ha previsto l erogazione di 20. (TIMgate)

Dalla ricerca presentata fatta da Gilead emerge come stereotipi e pregiudizi siano radicati nel Paese e noi dobbiamo sradicarli”, conclude De Marchi Così Diana De Marchi, Presidente Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili e Rete Antiviolenza del Comune di Milano in occasione dell’evento svoltosi in Senato 'Tutti i volti della violenza', promosso da Rete antiviolenza del Comune di Milano e Gilead Sciences Italia. (Adnkronos)

Sia Uomini sia donne. La violenza di genere? Un altro dato sconfessa un’opinione abbastanza diffusa: le violenza non sono solo commesse da stranieri (Buone Notizie)