Apple avverte: le vibrazioni delle moto potrebbero danneggiare le fotocamere degli Phone

Fonte e foto: Apple

OIS e Closed-loop AF sono due tecnologie non presenti su tutti gli iPhone e che vengono utlizzate per migliorare la qualità delle immagini ricavate dalle fotocamere: la prima si trova sugli iPhone 6 Plus, iPhone 6s Plus e iPhone 7 e versioni successive, incluso iPhone SE di seconda generazione e non è presente su sulla fotocamere Ultra Wide su iPhone 11 e versioni successive, né sulla fotocamera con teleobiettivo di iPhone 7 Plus e iPhone 8 Plus, mentre il Closed-loop AF fa parte della dotazione delle fotocamere degli iPhone XS e modelli successivi. (Moto.it)

Ne parlano anche altre testate

L’esposizione degli smartphone a delle frequenze ad alta ampiezza generate proprio da questi motori. I componenti che potrebbero compromettersi portando gli iPhone in moto sono lo stabilizzatore ottico e il closed-loop autofocus. (Tech4Dummies)

Apple spiega inoltre che:. I motori motociclistici ad alta potenza o ad alto volume generano intense vibrazioni di grande ampiezza, che vengono trasmesse attraverso il telaio e il manubrio. Un paio di settimane fa, Apple ha annunciato un programma di riparazione gratuita per i dispositivi iPhone 12 affetti da problemi audio con il ricevitore. (CybeOut)

I modelli interessati da questo problema partono da iPhone 6s e 6s Plus e arrivano fino a quelli di ultima generazione. A quanto pare le forti vibrazioni provocate dai motori delle motociclette possono danneggiare le fotocamere, lesinando le loro performance nel tempo. (NewsDigitali)

Invece, la fotocamera ultra-grandangolare degli iPhone 11 e successivi e quella telephoto di iPhone 7 Plus e iPhone 8 Plus sono prive di OIS. La tecnologia closed-loop AF è presente su iPhone XS e modelli successivi, incluso iPhone SE 2020 (TuttoTech.net)

Lo stesso vale per i sistemi di messa a fuoco automatica a circuito chiuso all'interno della fotocamera di iPhone. Apple afferma che vengono utilizzati sensori magnetici per ovviare agli effetti di gravità e vibrazione, affinché i soggetti catturati restino sempre a fuoco. (Techradar)

Il sistema OIS (Optical Image Stabilization) dell’iPhone. Quindi se scattiamo foto a bordo di qualcosa che vibra molto, come una moto o un go kart, con il tempo il sistema di calibrazione potrebbe danneggiarsi (Melamorsicata.it)