Inflazione, l'eterno ritorno

Può essere l’effetto di quello che Boris Johnson chiama la prospettiva dell’«altopiano soleggiato», cioè l’ottimismo per il post-pandemia.

Fatto sta che il dibattito e i timori per un rialzo dell’inflazione stanno prendendo il centro delle aspettative dei mercati.

Infine, il barile di petrolio ormai supera i 60 dollari e molte materie prime stanno registrando aumenti dei prezzi significativi.

Una serie di fattori che valgono per gli Stati Uniti valgono naturalmente anche per l’Europa: i colli di bottiglia nelle forniture, l’aumento del prezzo del petrolio, la praticamente certa ripresa dell’economia

La situazione che più fa discutere è quella degli Stati Uniti. (laRegione)

Se ne è parlato anche su altri media

poi non dite che non li aveva avvertiti. Amadeus non poteva scegliere di meglio per aprire in modo che più deflagrante non si può un festival mortificato dalla pandemia e dalla relativa archiviazione del pubblico. (Yahoo Notizie)

(ASI) Prosegue la risalita del tasso di inflazione, che a febbraio si attesta a quota +0,6% sull’anno. Con l’inflazione a questi livelli le ricadute pe le famiglie saranno di +178,80 Euro annui. (Agenzia Stampa Italia)

Il che potrebbe costringere la Federal Reserve ad aumentare i tassi di interesse prima di quanto non intenda fare secondo la sua attuale guidance, nonostante le smentite dei banchieri centrali americani. (Proiezioni di Borsa)

In genere i Paesi dell'UE che non appartengono all'area Euro mostrano un tasso di inflazione mediamente più elevato dello 0,9% (v. Polonia, Ungheria). Secondo Weidmann sono finiti i tempi di un tasso di inflazione persistentemente basso nell'area Euro. (Il Sole 24 ORE)

Necessarie e urgenti misure di rilancio. Con l’inflazione a questi livelli le ricadute pe le famiglie saranno di +178,80 Euro annui. (AGR online)

Fornito da La Repubblica. Come un aumento dell'inflazione metterebbe in discussione i piani di allentamento monetario della Fed e della Bce che attualmente sostengono i debiti pubblici con massicci acquisti mensili ma in funzione di un recupero di normali tassi di aumento dei prezzi (Notizie - MSN Italia)